Sic, una canzone per te: è un regalo di compleanno di Picchi

Motori
"Marco piega a mille all'ora" è il titolo della canzone dedicata a Marco Simoncelli

Il cantautore lucchese, che partecipò a Sanremo nel 2004, ha inciso un brano dedicato a Marco Simoncelli: le radio lo diffonderanno a partire da oggi, giorno in cui avrebbe compiuto 25 anni. "Marco piega a mille all'ora" è il titolo del pezzo. I VIDEO

IL DRAMMA DI SIMONCELLI: LO SPECIALE

FOTO: L'omaggio della F1: sul casco il 58 di Sic - Il giorno dell'addio, quanto affetto per Sic - La carriera di Sic - La sequenza dell'incidente Le lacrime del suo paese

Una canzone per Marco Simoncelli nel giorno del 25esimo compleanno che il Sic avrebbe festeggiato oggi . "Marco piega a mille all'ora" è il titolo del brano che gli ha dedicato il cantautore e musicista lucchese Stefano Picchi, 38 anni, che nel 2004 partecipò al Festival di Sanremo con "Generale kamikaze".

La canzone, scritta con il consenso dei familiari di Simoncelli, sarà diffusa da oggi dalle radio ed è un tributo al motociclista morto sul circuito di Sepang il 23 ottobre scorso.



Il cantautore ha avuto questa idea ascoltando in tv il papà di Simoncelli che diceva di "far casino" per ricordare il figlio e non chiedeva silenzio. "In quel momento ho pensato come potevo contribuire a soddisfare il desiderio di quel padre. Visto che so fare solo canzoni gli ho dedicato un brano", spiega Picchi. Questo il ritornello della canzone "Marco piega a mille all'ora, Marco non ha paura a ogni curva che verrà ginocchio a terra".

La canzone l'ha regalata ai genitori del 'Sic', consegnandola loro di persona già incisa. "Possono farne l'uso che vogliono. Se avrà ritorni economici, questi confluiranno nelle casse della Fondazione Marco Simoncelli 58 Onlus , nata per aiutare soprattutto bambini in difficoltà". Picchi, attraverso Kate, la fidanzata di Marco, ha incontrato i genitori del motociclista a Coriano. "E' stato un incontro commovente - ricorda Stefano - Ho spiegato a Marco e Rossella Simoncelli che la canzone voleva essere un modo per parlare di un ragazzo di principi schietti, una perla rara".  


Commenta l'articolo nel Forum dei Motori