Rossi: "Che gran battaglia, è stato bello con Stoner"

Motori
Il Dottore coccolato ai box dopo lo splendido secondo posto
motogp_valentino_rossi

"Si tratta di un risultato importantissimo, anche perché arrivare secondo dopo un periodo dove le cose non vanno bene solleva tutti e fa morale, e io poi mi sono anche divertito". La settimana prossima Ducati al Mugello per provare e migliorare

"Si tratta di un risultato importantissimo - ha detto Valentino - anche perché arrivare secondo dopo un periodo dove le cose non vanno bene solleva tutti e fa morale, e io poi mi sono anche divertito. Sapevo di avere una chance perché la Desmosedici va sempre molto bene sotto l'acqua e non volevo farmela scappare. Ho cercato di stare tranquillo in partenza - ha raccontato - mi sono messo vicino a Stoner e lo tenevo abbastanza bene. Purtroppo poi ho avuto dei problemi con la visiera del casco che mi si è appannata e lì, cercando la soluzione per far entrare un po' d'aria, ho perso un sacco di tempo. L'appannamento è sparito con l'aria, da lì ho visto che avevo un gran passo e quando la pista si iniziava a ad asciugare ho ripreso anche le due Yamaha di Dovizioso e Crutchlow e ho fatto una gran battaglia con Stoner: è stato bello".

Nell'analisi della gara da parte di Valentino c'è anche la consapevolezza che il risultato in Francia è particolare come le condizioni del meteo. "Il fatto di essere andato forte sotto la pioggia non risolve i nostri problemi sull'asciutto - ha detto il Dottore - però la settimana prossima andiamo al Mugello per provare. Ci sono delle cose interessanti e quindi sarebbe bello riuscire a rosicchiare qualche decimo e cercare di stare con quelli davanti a noi".

Dopo l'annuncio del ritiro di Casey Stoner, Valentino e Jorge Lorenzo diventano le pedine più importanti della MotoGp. Sono i piloti, infatti, che possono con i loro spostamenti condizionare tutti gli altri. Lorenzo ha cambiato marcia da quando Stoner ha annunciato di volersi ritirare, andando a vincere a Le Mans una gara difficile, con carattere e margine. Rossi è ora nella posizione di poter chiedere alla Ducati altri sforzi; sul piatto della casa di Borgo Panigale c'è il rinnovo del contratto per il campione di Tavullia, che però vuole rassicurazioni tecniche per potersi giocare il titolo del 2013.