MotoGp: Aragona, Lorenzo in pole. Rossi partirà ottavo

Motori
Jorge Lorenzo è il più veloce nelle qualifiche (Getty)
lorenzo_jorge_gp_aragona_getty

Lo spagnolo della Yamaha ha fermato il cronometro sull'1'49"404 precedendo il connazionale Dani Pedrosa. Terzo Crutchlow, mentre Dovizioso si è piazzato sesto. In ritardo il "dottore" che con la sua Ducati si è dovuto accontentare dell'ottavo tempo

La Yamaha di Jorge Lorenzo, con il tempo di 1'49"404, ha ottenuto la pole position della MotoGp, nel Gran premio di Aragona, che si disputerà domani. Lo spagnolo ha preceduto il connazionale Dani Pedrosa (Honda). La Ducati di Valentino Rossi ha invece ottenuto l'ottavo tempo.

Un vero e proprio duello, quello tra Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa per la pole position del Gp di Aragona della classe MotoGP. Alla fine, nel confronto diretto tra i due pretendenti al titolo mondiale, l'ha spuntata Lorenzo (Yamaha), in 1'49"404, mentre Pedrosa e la sua Honda hanno chiuso in seconda posizione, staccati di 88 millesimi. In prima fila anche l'inglese Cal Crutchlow (Yamaha), poi il compagno di squadra di Lorenzo, lo statunitense Ben Spies in quarta posizione e in seconda fila. Quinto tempo per il tedesco debuttante in MotoGp, Stefan Bradl (Honda), poi a completare la seconda linea del Gp d'Aragona il pilota italiano Andrea Dovizioso (Yamaha), in ritardo da Lorenzo di 0,837 secondi.

In terza fila il sostituto di Casey Stoner, l'inglese Jonathan Rea, che su questa pista ha già svolto dei test con la casa giapponese a inizio settembre, poi Valentino Rossi (Ducati) che ha ottenuto l'ottavo tempo, in ritardo di 1"545 da Lorenzo. L'italiano è anche caduto all'inizio del turno, senza riportare conseguenze fisiche né meccaniche.

Una caduta anche per Dani Pedrosa, che ha perso aderenza alla ruota anteriore, distruggendo la propria moto. Una scivolata anche per Nicky Hayden (Ducati), nella fase finale del turno di prove libere, anche per lo statunitense nessuna conseguenza fisica.