MotoGp: pole di Pedrosa, beffato Lorenzo. Rossi settimo

Motori
Dani Pedrosa partirà in pole nel Gp del Mugello (Getty)
pedrosa_mugello_getty

Qualifiche mozzafiato al Mugello per il Gp d'Italia. Lo spagnolo della Honda strappa il giro più veloce davanti al campione del mondo in carica. Ottima prova per Andrea Dovizioso terzo. Indietro Marc Marquez che partirà sesto davanti al Dottore

Lo spagnolo della Honda, Dani Pedrosa, ha conquistato alla fine del turno di prove ufficiali il miglior tempo e la pole position del Gp d'Italia. Il pilota catalano ha chiuso in 1'47"157, facendo segnare il nuovo record della pista del Mugello. Secondo il campione del mondo Jorge Lorenzo (Yamaha), staccato dal connazionale di soli 69 millesimi di secondo. In prima fila ci sarà anche il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, bravo nel finale a sfruttare la seconda gomma morbida. Il distacco di Dovizioso da Lorenzo è di 0,471s.

Delusione sia per Marc Marquez (Honda), che ha terminato la sessione al sesto posto, sia per Valentino Rossi (Yamaha) a cui non ha portato fortuna il casco con il disegno di una tartaruga studiato proprio per questo Gp. Il Dottore partirà dalla settima posizione.

In quarta fila partirà Michele Pirro (Ducati) con il decimo tempo, mentre Andrea Iannone (Ducati) scatterà dalla quinta fila, con il 13° tempo. Più in là, in sesta fila rispettivamente con il 16° e 18° crono ci sono Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) e Claudio Corti (FTR-Kawasaki). Da segnalare la caduta senza conseguenze dell'inglese della Yamaha Cal Crutchlow, poi quarto alla bandiera a scacchi.