Ricarica wireless per auto elettriche? Disponibile dal 2017

Motori
Dal 2017 sarà disponibile la ricarica wireless per le auto elettriche
wi_fi_volkswagen_ansa

Potrebbe essere l'anno della ricarica wi fi, cioè senza cavi, per le Volkswagen. Il sistema per le city car ecologiche è attualmente in una fase di pre-sviluppo, anche Toyota e Nissan stanno studiando la tecnologia

Il 2017 potrebbe essere l'anno della ricarica wireless per le auto elettriche Volkswagen. Il sistema è attualmente in una fase di pre-sviluppo, ma la vera sfida da affrontare nei prossimi tre anni sarà quella relativa agli standard che i diversi marchi vorranno adottare. Un problema peraltro già attuale per le colonnine di ricarica, visto che considerando tutte le auto elettriche in vendita nel mondo, ci sono almeno tre formati di presa elettrica differenti.

Anche Toyota ha iniziato i test per la ricarica wireless, con alcuni prototipi di Prius Plug-in Hybrid, ma la tecnologia sembra ancora relativamente immatura, infatti nessuna casa automobilistica attualmente la offre in opzione. È presto pure per parlare di prezzi, ma se si volesse avere un'idea di massima basterebbe considerare che l'azienda americana Plugless vende stazioni di ricarica wireless (e relativi kit di adattamento) per la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt, a circa 3.000 dollari.