Mercedes Classe E All-Terrain al Salone di Parigi

Motori

La Casa della Stella a Tre Punte porta al Mondial de l'Automobile la versione ispirata al mondo offroad della sua iconica Classe E, scopriamola insieme

Debutto importante per Mercedes al Salone di Parigi: parliamo della nuova Mercedes Classe E All-Terrain. Già il nome indica chiaramente la destinazione d'uso e di target dell'auto: l'obiettivo è chiaro, nel mirino della Stella a Tre Punte ci sono l'Audi A6 Allroad, che ha sostanzialmente il monopolio di questo particolare segmento ormai da molti anni e la nuovissima Volvo V90 Cross Country.

Esteticamente la All-Terrain si differenzia dalla versione "classica" della Classe E per alcune protezioni in color argento nei paraurti anteriore e posteriore, nei passaruota e nelle minigonne. Esclusiva di questo allestimento è poi lacalandra. I cerchi sono da 19" o 20" e sono dotati di pneumatici con spalla maggiorata.

Ovviamente di serie è proposta la trazione integrale 4Matic, fiore all'occhiello di Mercedes-Benz. Inoltre su questo modello sono presenti le sospensioni pneumatiche Air Body Control. Le varie modifiche di assetto hanno consentito di rialzare la vettura di 29 mm rispetto alla Classe E Station Wagon. Partendo dalla base dell'allestimento Avantgarde, la All-Terrain offre inoltre finiture specifiche per la plancia in effetto alluminio-carbonio, loghi specifici dell'allestimento e pedaliera in acciaio.

Dal punto di vista dei motori, al lancio la Classe E All-Terrain sarà disponibile solo con il 4 cilindri diesel 2.0 litri da 194 CV e 400 Nm di coppia massima abbinato alla trasmissione automatica 9G-Tronic a nove marce. In futuro arriverà anche un sei cilindri sempre a gasolio ma le cui caratteristiche tecniche non sono ancora note.

Di serie nel Dynamic Select sarà presente la funzione All-Terrain, che consentirà la regolazione adeguata della dinamica di guida in relazione al terreno, agendo su sospensioni, sterzo, motore, cambio ed Esp. Le sospensioni pneumatiche possono essere rialzate di ulteriori 20 mm (fino a 35 Km/h) ma sono anche dotate di un comando separato per la selezione di tre livelli di altezza , fino ad un massimo di 35 mm.

Powered by: Automoto.it