Yamaha Concept Teneré, la Dakar è qui

Motori

Andrea Perfetti

La Casa di Iwata ha presentato ad Eicma la base di quella che sarà la nuova Ténéré 700. Motore bicilindrico da oltre 70 cavalli, telaio in acciaio e sospensioni Kayaba a lunga escursione. Arriverà su strada nel 2018

Dopo 33 anni si rinnova il mito della leggera Ténéré. La prima, la XT600Z Ténéré, fu presentata a Parigi. A Milano ha debuttato la Concept T7, che prefigura quella che sarà la Ténéré 700 e che arriverà su strada nel 2018. La sua illustre antenata, nei dieci anni a cavallo tra il 1984 e il 1994, registrò 61.000 vendite e ancora oggi è viva tra gli appassionati che la guidano e ne parlano nei numerosi forum. 

Si presenta a Milano Eicma 2016 con una marcata attitudine offroad, che la differenzia in modo sostanziale dalle concorrenti del segmento enduro di media cilindrata, sempre più orientate all'uso stradale. La nuova T7 è stata sviluppata dagli ingegneri Yamaha, che hanno lavorato con gli uomini del team ufficiale francese che corre nei rally, ma anche con il reparto di ricerca e di sviluppo che ha sede in Italia. Il design è invece frutto del dipartimento olandese di Yamaha.

Il telaio in acciaio è del tutto inedito ed è studiato per ospitare l'ottimo motore bicilindrico parallelo di 700 cc che già equipaggia le stradali MT-07 e XSR700. Immaginiamo una potenza superiore ai 70 cavalli con un'erogazione estremamente lineare dai 1.500 giri fino a quasi 11.000 giri. Il peso a secco non dovrebbe superare i 190 chili.

La concept T7 ha il serbatoio in alluminio, proiettore anteriore full led e diverse protezioni in fibra di carbonio. E' dotata inoltre dello scarico Akrapovič e di sospensioni Kayaba a lunga escursione. Davanti troviamo il cerchio da 21 pollici, mentre dietro la T7 mostra un cerchio da 18. La frenata conta sul singolo disco anteriore, scelta tipica delle moto studiate per il fuoristrada anche di un certo livello.

Per vederla in versione definitiva, con la sua bella strumentazione e la dotazione da viaggio (pedane del passeggero, gomme stradali e molto altro ancora) dovremo aspettare la fine del 2017. Nel 2018 la nuova Ténéré raggiungerà le strade del mondo per rinverdire un mito ancora fortissimo. 

Powered by moto.it