Motor Show, Evans è il re del Memorial Bettega

Motori
Elfyn Evans vince il 29esimo Memorial Bettega (foto da Twitter @MotorShowBo)
motor_show

A Bologna il pilota inglese conquista la 29esima edizione del trofeo, facendo registrare anche il miglior crono assoluto. Secondo posto per il talentuoso Kalle Rovanpera, terzo Paolo Andreucci. Incidente spettacolare di Neuville: l'auto si ribalta

Miglior crono assoluto (45 secondi e 98 centesimi) e vittoria: al Motorshow di Bologna Elfyn Evans ha vinto la 29esima edizione del Memorial Bettega. Il pilota inglese, protagonista di una battaglia serratissima con Kalle Rovanpera, alla fine è riuscito ad avere la meglio sul sedicenne finlandese con un punteggio di 3-1. Oltre alla vittoria di Evans, il Memorial è stato caratterizzato anche dall'incidente spettacolare di Thierry Neuville: perde il controllo della sua Hyundai, che si ribalta pericolosamente.

Il talento di Rovanpera
- Anche se è stato il britannico a vincere, a sorprendere tutti con il suo talento e la sua velocità è stato Kalle Rovanpera, che a soli 16 anni (dopo aver vinto il campionato in Lettonia con una Skoda Fabia R5) è arrivato al Motorshow di Bologna e si è piazzato secondo al volante di una Ford Fiesta WRC, con la quale non aveva mai gareggiato.

La sfida - Evans ha vinto il primo duello con poco meno di un secondo di vantaggio, nel secondo duello ha avuto la meglio dopo un duello davvero al limite con un vantaggio di appena 8 centesimi. Kalle ha risposto nella terza prova precedendo il britannico di 28 centesimi, ma nell’ultima sfida non ha potuto far nulla: alla fine è stato beffato per soli 5 centesimi.

Terzo Andreucci - Sul terzo gradino del podio si è piazzato Paolo Andreucci, che chiude in bellezza la due giorni di sfide a bordo della sua Citroen DS3, con la quale ha battuto Neuville. Il belga, che ha ereditato la Hyundai i20 Wrc da Fabio Andolfi, dopo l’incidente nelle semifinali, alla fine si è dovuto accontentare della quarta posizione. Per la rivincita dovrà aspettare la prossima edizione del Memorial Bettega.