Audi Q8 Concept sempre più SUV

Motori
AUDI_Q8

A Detroit passerella per il prototipo che anticipa il nuovo maxi sport utility di lusso che arriverà nel 2018. Misure imponenti ma linea dal richiamo sportivo per sfidare Mercedes GLE e BMW X6

Q7 è grande abbastanza ma è troppo “familiare”? Audi provvede e presenta al Salone di Detroit 2017 la Audi Q8 ancora in versione concept, ma già molto vicina alla versione di serie che nella gamma dei Quattro Anelli andrà presto a riempire un vuoto importante, quella di concorrente diretta delle varie BMW X6 e mercedes GLE Coupé, ovvero le SUV incrociate con i geni delle berline sportiveggianti.

Le misure sono imponenti: lunga 5,02 metri, larga 2,04 e con un passo di 3 metri, la Audi Q8 concept dispone di una generosa capienza sia per i bagagli che per i passeggeri a dispetto della linea di cintura molto bassa che la rende piuttosto filante nonostante sia alta ben 1 metro e 70.

Piuttosto imponente il posteriore, dove spiccano alcuni elementi ispirati dalla Audi Ur-quattro degli anni '80, come i passaruota particolarmente pronunciati e la fascia luminosa che attraversa tutto il posteriore e che ingloba le luci di posizione, le luci di stop e gli indicatori di direzione dinamici.

Più lontano dalla realtà l'abitacolo, con soluzioni tipicamente da show car come i tanti display touch affiancati dall’Audi virtual cockpit future e da un head-up display a realtà aumentata.

Già disponibile in casa Audi è la tecnologia ibrida: la Audi Q8 concept è spinta dal motore a combustione interna 3.0 TFSI che genera 333 CV affiancato da un motore elettrico da 136 CV di potenza e 330 Nm di coppia. Quest’ultimo è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti assieme a una frizione di separazione.

Complessivamente il sistema è in grado di sviluppare 448 CV di potenza e 700 Nm di coppia, grazie ai quali la Audi Q8 concept può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Secondo le norme NEDC per la misurazione di consumi ed emissioni dei veicoli ibridi plug-in, la Q8 concept consuma 2,3 litri di carburante ogni 100 km, equivalenti a 53 g/km in termini di CO2.

Per la Audi Q8 di serie bisognerà però attendere almeno altri dodici mesi. L'ingresso sul mercato è infatti previsto per il 2018.

Powered by automoto.it

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport