Nasce la versione dedicata alla pista della Exige 380 stradale. Ecco tutti i dettagli
La Lotus Exige Race 380 stradale ha ora una quasi gemella destinata all'uso in pista: è la Lotus Exige Race 380 che mantiene gran parte della meccanica della versione stradale ma è equipaggiata con cambio, sospensioni ed impianto elettrico adatti all'uso agonistico o amatoriale e pensata come sostituta della Exige Cup R.
La ricetta è quella classica cara a Colin Chapman: non c'è bisogno di tantissimi cavalli se la vettura è leggera e la nuova Exige Race 380 non fa eccezione: il peso è inferiore ai 1.000 kg, mentre i cavalli del motore V6 da 3.5 litri di origine Toyota sono 375 per una coppia di 410 Nm.
Il propulsore rimane quello della versione stradale, ma a cambiare sono alcune componenti come il cambio, con l'adozione di un Xtrac sequenziale a 6 rapporti, l'aggiunta di un radiatore per l'olio motore e un differenziale a slittamento limitato. Volendo si può scegliere in optional lo scarico interamente in titanio che sottrae dalla bilancia circa 10 kg.
Rivista anche l'aerodinamica, con l'adozione di un frontale specifico, di un diffusore e di un'ala di dimensioni generose al posteriore. Rimossi i fari, sostituiti da carenature in nero. Modifiche anche al telaio, con l'adozione di roll cage e sedili in carbonio con attacchi per cinture a 6 punti omologati FIA. La Exige Race 380 calza gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 (215/45 ZR17 all'anteriore e 265/35 ZR18 al posteriore) su cerchi in alluminio forgiato.
L'impianto frenante è invece fornito da AP Racing e consta di pinze forgiate a 4 pistoncini e dischi baffati. Le sospensioni Ohlins sono regolabili a due vie, mentre le barre antirollio sono regolabili.
Il sistema di controllo della trazione Lotus Traction Control System può essere regolato dal pilota, che viene informato sui parametri della vettura da un quadro strumenti racing con schermo TFT che incorpora un data logger ed un modulo GPS per la telemetria. La Exige Race 380 scatta da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in appena 3,2 secondi.
Il prezzo è di circa 115.000 euro, tasse escluse. Le prime consegne sono previste per il mese di maggio.
Powered by automoto.it