Tragico incidente alla Targa Florio: due vittime

Motori
incidente_targa_florio

La tradizionale gara in Sicilia segnata da un terribile incidente. Durante il rally un'auto è uscita di strada mentre affrontava la prova speciale di Piano Battaglia: deceduti il pilota Mauro Amendolia e il commissario Giuseppe Laganà. Ferita la navigatrice 26enne Gemma Amendolia. La Direzione della corsa ha deciso di annullare la gara

Terribile incidente nella seconda giornata della Targa Florio, in Sicilia (nel Palermintano), durante la prova di rally. Due morti: si tratta di un commissario di gara e del pilota di un'auto in gara. Sui tornanti di Piano Battaglia la Mini Cooper della coppia Gemma Amendolia - Mauro Amendolia ha sbandato travolgendo il commissario di percorso presente sul ciglio della strada. Il pilota deceduto è il 52enne Mauro, messinese. E' rimasta ferita invece la figlia Gemma, di 26 anni, navigatrice. Portata in ospedale a Petralia, sarebbe in gravi condizioni. Il commissario di gara che ha perso la vita si chiamava Giuseppe Laganà. La Direzione Gara ha deciso di annullare la gara.

Le condizioni della strada

La strada al momento dell'incidente presentava del nevischio dopo l'improvvisa precipitazione delle ultime ore. L'incidente si è verificato intorno alle 12.30 a Isnello al km 10+500 in località Piano Torre.

Il comunicato 

Gli organizzatori dell'evento hanno diramato il seguente comunicato: "La 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 'Piano Battaglia 1'. E’ convocata una conferenza Stampa per le ore 15.30, presso la sala stampa della 101^ Targa Florio all’Acacia Resort di Campofelice di Roccella".

Inchiesta aperta

La procura di Termini Imerese ha aperto nel pomeriggio un'inchiesta sull'incidente, disponendo l'autopsia sui corpi delle due vittime e una perizia tecnica sull'auto. C'e' da stabilire se tra le cause dell'incidente ci possa essere un guasto alla vettura o un malore del pilota Mauro Amendolia

Cos'è la Targa Florio

E' una delle più antiche corse automobilistiche e insieme alla Mille Miglia è quella italiana più famosa al mondo. Il rally ha rappresentato la naturale prosecuzione dell'antica corsa. La denominazione "Rally Targa Florio" fu acquisita dal 1978 (già Rally Internazionale di Sicilia dal 1972); è nata come gara di velocità su strada, tipologia di competizioni che dopo il 1977 non fu più permesso disputare in Italia. Attualmente, oltre alla gara storica, ci sono dei rally validi per il campionato italiano.