BES 2017, Monza: primo squillo per Lamborghini

Motori
Lamborghini Huracan (Monza 2017) - Foto: Pirelli Motorsport Official Twitter
lamborghini_monza

Nella prima tappa Endurance di Monza trionfa in maniera netta la Lamborghini Huracan del team Grasser davanti alla Ferrari 488 di AF Corse e la Mercedes AMG (HTP), artefice di una super rimonta. Nella classe PRO - Am secondo posto per Ferrari che si impone invece nella categoria AM

Grande prova di forza della Lamborghini Huracan (team Grasser) che ha dominato in lungo e in largo le tre ore di Monza. Un percorso inequivocabile quello tracciato dal trio Bortolotti - Caldarelli - Engelhart, scavando un solco lungo trenta secondi dai diretti concorrenti. Nella fattispecie dalla Ferrari 488 di AF Corse (Lathouras, Rugolo e Piergudi) piazzatasi seconda, nonostante la pole delle qualifiche è rimasta coinvolta in una bagarre estenuante con Audi R8, contribuendo di fatto alla Huracan di aumentare vertiginosamente il gap dalle inseguitrici.

E poi Mercedes AMG del team HTP (Eriksson, Perera, Buhk) sul gradino più basso del podio, che sorpasso dopo sorpasso ha costruito una rimonta da quadretto: dalla sedicesima casella in griglia fino alla terza posizione finale. Fuori dalla top three la Ferrari Kaspersky dell’ex F1 Giancarlo Fisichella.

Nella categoria PRO – Am, secondo posto per Ferrari, la rossa ha battagliato con il Team Oman Racing proprio in chiusura di gara, anche se ad avere la meglio sono stati quest’ultimi. Nella classe AM, invece, è vera gioia per la Ferrari del Team AF Corse, non prima di un mega incidente a catena che ha estromesso ben undici vetture in gara.

2017 Blancpain GT Series Calendario

13-14 Marzo ufficiale Blancpain Series GT test Giorno Paul Ricard
01-02 aprile Misano (ITA) – Sprint
22-23 Aprile Monza (ITA) – Endurance 3 ore
6-7 Maggio Brands Hatch (GBR) – Sprint
13-14 maggio Silverstone (GBR) – Endurance 3 ore
2-4 giugno Zolder (BEL) – Sprint
23-24 giugno circuito Paul Ricard (FRA) – Endurance 1000 km
4 luglio ufficiale test Day Total 24 ore di Spa (BEL)
27-30 luglio Total 24 ore di Spa (BEL) – Endurance 24 ore
25-27 Agosto Budapest (HUN) – Sprint
15-17 settembre Nürburgring (DEU) – Sprint
30 settembre/01 ottobre Barcellona (ESP) – Endurance 3 ore