Indycar, GP Alabama: terza tappa a Newgarden

Motori
Josef Newgarden (GP Alabama) - Foto: Team Chevy Official Twitter
indy_alabama

Josef Newgarden si aggiudica in rimonta il GP di Alabama dopo la sfortunata foratura che ha messo fuori causa Will Power, fin lì leader della corsa, e tra l’altro autore della pole in qualifica. Qui la classifica ed il calendario

La corsa di Power (team Penske) verso la vittoria del GP di Alabama è terminata a pochi giri dalla conclusione, complice una perdita di pressione della gomma che lo ha costretto ad abbandonare il Gran Premio. L’australiano, già a partire dalle qualifiche, aveva fatto segnare un passo neppure lontanamente avvicinabile dai suoi avversari, ma non è bastato per arrivare al fotofinish.

A trarne beneficio Newgarden, (Team Penske) che si era già preso la scena a suon di sorpassi ai danni di James Hinchliffe (team Schmidt) e sul compagno Simon Pagenaud (team Penske), con quest’ultimo quasi alle “cattive”, dopo un lieve contatto in gara. Fino al duello strategico con Scott Dixon (Chip Ganassi Racing) tra i due è stato determinante il tempismo delle soste ai box. Newgarden si è preso il Gp di Alabama proprio davanti a Dixon, terzo il campione in carica Pagenaud davanti ad Helio Castroneves (Team Penske).
Abbastanza attardato il leader del campionato Sebastiene Bourdais (Dale Coyne Racing) che chiude ottavo, preceduto da Hichcliffe e Kanaan.

Bourdais resta in testa a quota 117, ma ora la classifica si è tremendamente accorciata con cinque piloti raccolti in quindici punti. In scia Scott Dixon con 111, ad inseguire ad una sola lunghezza Newgarden, con Pagenaud e Hinchcliffe rispettivamente a 106 e 102.
A spiare, in qualità di spettatore del GP c’era anche Fernando Alonso, il pilota spagnolo prenderà parte alla prossima 500 miglia di Indianapolis. Quarta tappa il 29 aprile: GP di Phoenix, sempre su SkySport.

I primi cinque - La classifica del campionato

Pos.

Pilota

Team

Punti

1

Sebastien Bourdais

Dale Coyne Racing

117

2

Scott Dixon

Chip Ganassi Racing

111

3

Josef Newgarden

Team Penske

110

4

Simon Pagenaud

Team Penske

106

5

James Hinchcliffe

Team Schimdt

102

Il calendario 2017

12-mar

GP di St. Petersburg

09-apr

GP di Long Beach

23-apr

GP Alabama

29-apr

GP Phoenix

13-mag

GP di Indianapolis

28-mag

500 Miglia di Indianapolis

3/4- giu

GP di Detroit

10-giu

GP di Fort Worth

25-giu

GP di Elkhart Lake

09-lug

GP Iowa

16-lug

GP di Toronto

30-lug

GP di Lexington

20-ago

GP di Long Pond

26-ago

GP di Madison

03-set

GP di Watkins Glen

17-set

GP di Sonoma

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport