Indy500, prove libere 3: il vento non ferma Alonso

Motori
Indy500 - 2017 - Fernando Alonso (foto: official IndyCar Series web site)
A86I2722_A

Mercoledi di prove libere complicato a Indy per il forte vento. Alonso sale nella graduatoria dei tempi di giornata al quarto posto, ma quello che conta è che la confidenza con la pista e la monoposto cresce rapidamente. La gara domenica 28/5 live in esclusiva su SkySport3 dalle 18.00.

Terza giornata di prove libere quella di ieri ad Indianapolis caratterizzata dal forte vento. Solo 21 piloti su 33 partecipanti annunciati per la gara di domenica 28/5 hanno fatto segnare un tempo all’Indianapolis Motor Speedway. Molti dei big (qui numeri e curiosità) non hanno voluto correre rischi nel catino da 2.5 miglia, girando quindi poco o niente. Le medie sul giro sono state più basse rispetto a quelle delle prime due giornate di prove. Resiste ancora da lunedi il best crono di Marco Andretti a 226 miglia orarie.

Il mercoledi si è chiuso con una top 3 che ha visto svettare Ed Carpenter (pilota e proprietario della squadra motorizzata Chevy, già due volte pole-man in carriera ad Indy) con un media sul giro di 222.894 mph, seguito da Scott Dixon (Team Ganassi Honda) a 222.599, quindi JR Hildebrand, compagno di team di Carpenter (220.553).

Fernando Alonso ha proseguito per il terzo giorno il suo rigoroso apprendistato. Unica monoposto la sua, tra le sei schierate dal team Andretti, a staccare un tempo significativo. Il due volte campione del mondo F1 ha completato 39 giri (117 martedi) con una “best speed” di 219.533 mph, la quarta delle giornata.

“Era difficile oggi per il vento. Pochi giri per i big di Indy, ma per me qualsiasi condizione serve per imparare. Oggi la lezione era su come guidare in condizioni ventose e su come settare la macchina curva per curva. Tutto sta andando avanti secondo i piani – prosegue Alonso. La squadra ha utilizzato le varie uscite di oggi per provare qualcosa al posteriore delle monoposto, al motore e per rifinire l’assetto. E’ stata quindi una giornata comunque produttiva” (malgrado il vento).

Le prove libere continuano, tutti i giorni, fino a venerdì. Sabato e Domenica si inizierà a fare sul serio con le qualifiche per determinare la griglia di partenza della Indy500, edizione numero 101, che si correrà domenica 28/5 (live in esclusiva su Skysport3 dalle 18.00).