24 ore di Le Mans, test day nel weekend

Motori
Porsche LMP1 Team - Foto: @24hoursoflemans Official Twitter
Porsche_LMP1

Domenica doppia sessione di prove libere sul circuito de La Sarthe, parte la sfida tra Porsche e Toyota in LMP1 e tra Ferrari, Porsche, Ford e Corvette nella combattutissima categoria GT. Gara il 17/18 giugno su Eurosport

Sarà un fine settimana di test vero, di preparazione alla corsa più famosa al mondo che si terrà il 17/18 giugno sul tracciato de La Sarthe. Da quest'anno il giorno di prova è obbligatorio per tutti i partecipanti e soprattutto per i piloti che non hanno mai gareggiato prima alla 24 ore di Le Mans.
60 auto al via e 179 piloti nella lista degli iscritti per il 2017, che dovranno compiere almeno dieci giri durante la doppia sessione di domenica.

I prototipi

Nella categoria LMP1 a contendersi la 24 ore saranno sei prototipi: tre Toyota, due Porsche 911 Hybrid e la meno competitiva ENSO CLM P1/01 – Nismo del team Bykolles. Tutt’altra musica in LMP2 dove ci sarà da “sgomitare” parecchio, considerando la quantità di adesioni pervenute. 25 vetture e cinque costruttori: Alpine, Riley, Oreca, Dallara e Ligier. Non mancheranno certo nomi noti, da Rubens Barrichello a Bruno Senna, passando da Nico Prost a Nelson Piquet Jr fino a Fabien Barthez, storico ex portiera della Francia.

Le GT: Ferrari, Porsche, Ford. La grande battaglia

Sedici vetture nella classe Pro, con due Ferrari 488 per il team AF Corse: quella di Rigon, Molina e Bird e quella di Calado, Pier Guidi, Di Grassi. Mentre con Risi Competizione presente l’ex F1 Giancarlo Fisichella insieme a Vilander e Kaffer.  

Due vetture anche per Porsche (911 RSR), Aston Martin (Vantage) e Corvette (C7.R), solo Ford (GT) schiererà quattro equipaggi e annovera tra le proprie fila top driver Indycar, come: Scott Dixon, Sebastien Bourdais e Ryan Briscoe.
In LMGTE Am saranno in 13. Undici i piloti italiani, a completare il quadro: Matteo Cairoli, Marco Cioci, Francesco Castellacci, Alessandro Balzan e Andrea Bertolini. Unica donna in gara Christina Nielsen, sulla Ferrari 488 di Scuderia Corsa.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport