24 ore di Le Mans, test day nel weekend

Motori
Porsche LMP1 Team - Foto: @24hoursoflemans Official Twitter
Porsche_LMP1

Domenica doppia sessione di prove libere sul circuito de La Sarthe, parte la sfida tra Porsche e Toyota in LMP1 e tra Ferrari, Porsche, Ford e Corvette nella combattutissima categoria GT. Gara il 17/18 giugno su Eurosport

Sarà un fine settimana di test vero, di preparazione alla corsa più famosa al mondo che si terrà il 17/18 giugno sul tracciato de La Sarthe. Da quest'anno il giorno di prova è obbligatorio per tutti i partecipanti e soprattutto per i piloti che non hanno mai gareggiato prima alla 24 ore di Le Mans.
60 auto al via e 179 piloti nella lista degli iscritti per il 2017, che dovranno compiere almeno dieci giri durante la doppia sessione di domenica.

I prototipi

Nella categoria LMP1 a contendersi la 24 ore saranno sei prototipi: tre Toyota, due Porsche 911 Hybrid e la meno competitiva ENSO CLM P1/01 – Nismo del team Bykolles. Tutt’altra musica in LMP2 dove ci sarà da “sgomitare” parecchio, considerando la quantità di adesioni pervenute. 25 vetture e cinque costruttori: Alpine, Riley, Oreca, Dallara e Ligier. Non mancheranno certo nomi noti, da Rubens Barrichello a Bruno Senna, passando da Nico Prost a Nelson Piquet Jr fino a Fabien Barthez, storico ex portiera della Francia.

Le GT: Ferrari, Porsche, Ford. La grande battaglia

Sedici vetture nella classe Pro, con due Ferrari 488 per il team AF Corse: quella di Rigon, Molina e Bird e quella di Calado, Pier Guidi, Di Grassi. Mentre con Risi Competizione presente l’ex F1 Giancarlo Fisichella insieme a Vilander e Kaffer.  

Due vetture anche per Porsche (911 RSR), Aston Martin (Vantage) e Corvette (C7.R), solo Ford (GT) schiererà quattro equipaggi e annovera tra le proprie fila top driver Indycar, come: Scott Dixon, Sebastien Bourdais e Ryan Briscoe.
In LMGTE Am saranno in 13. Undici i piloti italiani, a completare il quadro: Matteo Cairoli, Marco Cioci, Francesco Castellacci, Alessandro Balzan e Andrea Bertolini. Unica donna in gara Christina Nielsen, sulla Ferrari 488 di Scuderia Corsa.