Indycar, Pocono: cinque piloti per il trono

Motori

Mario Lorenzo Passiatore

Josef Newgarden, Mid-Ohio - Foto: Newgarden Official Twitter
Josef_Newgarden_1

Il campionato Indy si conferma combattuto e avvincente con cinque pretendenti raccolti in 52 punti. Vera bagarre in vetta, non sono esclusi ulteriori colpi di scena sul Trickly Triangle nel weekend. Appuntamento domenica a partire dalle 22.30 su Sky Sport 3

Dopo la pausa estiva si torna in pista al Pocono Raceway, in Pennsylvania. A quattro round dal termine il campionato resta apertissimo: cinque piloti relativamente vicini e tutti in lizza per il titolo. Davanti c’è Josef Newgarden (team Penske) che si è imposto sul tracciato di Mid-Ohio scalzando l’ormai ex leader Scott Dixon. Il pilota del Tennessee è reduce da due vittorie consecutive (tre in totale) e punta ad affermarsi anche sul Trickly Triangle, dove ha ben figurato nelle passate edizioni. 

Un posto per cinque, il precedente dice Power

Un trenino di cinque contendenti. Dietro Newgarden c’è il brasiliano Helio Castroneves (team Penske) a sole sette lunghezze dalla leadership ed a caccia del suo primo titolo Indy. A seguire ad un solo punto Scott Dixon, il pilota del team Chip Ganassi Racing, complice un filotto non proprio positivo, ha dilapidato nelle ultime tre gare il vantaggio dai rispettivi inseguitori perdendo di fatto la testa della classifica. Quarto, staccato di diciassette punti, ecco il campione in carica Simon Pagenaud (team Penske) che non ha mai brillato particolarmente al Pocono Raceway, ma ora conterà ancor di più andare sempre punti per restare agganciati al gruppo dei primi.
E poi Will Power (team Penske), l’ultimo ad affermarsi sul Trickly Triangle nell’edizione 2016. Il pilota australiano è lontano 52 lunghezze dalla vetta ed ha tanto “traffico” davanti a sé. Nessuno dei pretendenti sembra tagliato fuori dalla corsa al titolo, persino Graham Rahal, (sesto) potrebbe sgomitare nel prossimo appuntamento. Pocono apre un ciclo di fuoco che vedrà la Indycar scendere in pista per tre weekend di fila.

Programma Tv

Domenica a partire dalle 22.30 su Sky Sport 3.

Classifica Indycar – I primi cinque

Josef Newgarden – Team Penske – 453
Helio Castroneves – Team Penske – 446
Scott Dixon – Chip Ganassi Racing – 445
Simon Pagenaud – Team Penske – 436
Will Power – Team Penske - 401