Indycar, Gateway: tutti contro Newgarden

Motori

Mario Lorenzo Passiatore

Josef Newgarden a Pocono Raceway 2017 (foto: www.indycar.com)
Josef_Newgarden

A tre tappe dal termine ci sono cinque piloti in lizza per il titolo che stanno animando il rush finale. Davanti c’è Newgarden, il pilota del Tennessee dovrà reggere la pressione degli altri contendenti per restare in testa. Appuntamento live sabato notte alle 3:40 su Sky Sport 2 (canale 202)

Tredici anni dopo riecco il Gateway Motorsport Park di Illinois dove si disputerà la terzultima gara della stagione. Una tappa che mancava nel calendario Indycar dal lontano 2003 quando a trionfare fu il brasiliano Helio Castroneves. 

L’ultimo appuntamento di Pocono ha riservato grande spettacolo con la sorprendente vittoria di Will Power (team Penske), autore di una grandissima rimonta, da ultimo a primo, ha difeso fino al traguardo la posizione da Newgarden portando a casa un successo davvero insperato. L’australiano, resta quinto in graduatoria ma ha ridotto il margine di dieci punti rispetto al leader della classifica. Contestualmente, il pilota del Tennessee ha allungato il gap sui suoi diretti inseguitori: più 18 e più 22 su Scott Dixon (Chip Ganassi Racing) e Helio Castroneves (team Penske) mentre resta sullo sfondo il campione in carica Simon Pagenaud con un ritardo di 26 punti.
Intanto, rientra Sebastien Bourdais, torna al volante della monoposto schierata dal team Dale Coyne dopo l’incidente nelle qualifiche della 500 di Indianapolis a distanza di quattordici settimane. 

Cinque piloti in lizza per il titolo che animeranno l’ultima gara su ovale della stagione. Impossibile gestire per chi sta davanti visto l’esiguo vantaggio, mentre per chi insegue l’imperativo è solo uno: attaccare e ridurre il gap in vista del rush finale. Non sono ammesse distrazioni, un eventuale passo falso potrebbe estromettere i potenziali candidati da una possibile vittoria finale. Punto su punto, sarà una questione di dettagli fino alla fine. Un motivo in più per seguire la Indycar Series, come sempre garanzia di spettacolo.

Programma tv

Appuntamento live sabato notte alle 3:40 su Sky Sport 2, canale 202.

La classifica Indycar - I primi cinque:

Josef Newgarden – Team Penske – 494
Scott Dixon – Chip Ganassi Racing – 476
Helio Castroneves – Team Penske – 472
Simon Pagenaud – Team Penske – 468
Will Power – Team Penske - 452