Indycar, la preview del GP di Glen

Motori
GP di Glen Indycar 2016
Glen_2016_paint

Il 3 Settembre andrà in scena la penultima tappa della Indycar sul circuito di Watkins Glen (nello stato di New York). Newgarden, dopo aver centrato la vittoria a Gateway, si conferma il pilota più in forma del momento. Mancano però ancora due tappe fondamentali, tutto è ancora possibile. Gara live domenica alle 19.40 su SkySport3HD

 

Il favorito per il titolo sembra ormai essere Josef Newgarden che, nell’ultima gara sul circuito di Gateway, ha dominato davanti a Dixon e Pagenaud, portandosi a 31 punti di vantaggio sul pilota australiano.
Gara pazzesca l'ultima sull'ovale a Madison (Illinois), decisa da un sorpasso durissimo del capoclassifica Newgarden ai danni del francese, suo compagno di team nella squadra di Roger Penske.

I numeri del campionato

Con in palio ancora 158 punti, il campionato sta andando verso le battute finali con una battaglia a quattro che vede protagonisti, oltre al primo in classifica, anche Dixon, Pagenaud e Castroneves.
Will Power (5°) non è ancora fuori dai giochi anche se si trova a ben 83 punti dalla vetta, l’australiano potrebbe potenzialmente tornare in corsa.
La classifica costruttori vede Chevrolet davanti di 73 punti rispetto a Honda con ben 9 vittorie e 10 pole nel 2017, il motorista giapponese segue con 6 vittorie e 5 pole position.

I numeri e i precedenti al Glen

Il leader del campionato non ha mai vinto al Glen, a differenza dei suoi avversari che  hanno raccolto ben 12 volte su questo tracciato. Scott Dixon, pilota del team di Chip Ganassi al Glen ha vinto 4 gare, il numero più alto rispetto a tutti i rivali. Anche Catroneves si trova a suo agio sulla pista dai caratteristici rail azzurri e lo dimostrano ben 3 pole-position. Will Power, invece, ha vinto una sola volta nel 2010 partendo dalla prima fila.
Lo scorso anno dominò il neozelandese Scott Dixon, il più veloce di tutti, proprio davanti a Newgarden (2°) e Castroneves che si piazzò al terzo posto. Non fu un GP da ricordare per il campione in carica Pagenaud che concluse solo settimo.
Domenica si attende quindi Newgarden che con una vittoria al Glen consoliderebbe il primato. Siamo alla stretta finale, aspettando l’ultimo appuntamento di Sonoma che assegnerà punti doppi e quindi molto probabilmente decisivi. 

Programma TV

Appuntamento per domenica a partire dalle 19.40 su Sky Sport 3HD, canale 203 della piattaforma Sky.

Classifica Indycar – I primi cinque:

1) Josef Newgarden – Team Penske (547)
2) Scott Dixon – Team Chip Ganassi (516)
3) Helio Castroneves – Team Penske (505)
4) Simon Pagenaud – Team Penske (504)
5) Will Power – Team Penske (464)

Ultimi due appuntamenti:

3 settembre             GP di Watkins Glen
17 settembre           GP di Sonoma