E' la GS più piccola di sempre: solo 313 cc, che però danno ben 34 cavalli. Vi raccontiamo come va, quanto consuma, quanto costa e cosa c'è di migliorabile dopo la nostra tra la Spagna e Andorra
La BMW G310GS è la più piccola Gelande Strasse mai costruita da BMW Motorrad. E' costruita in India dal partner TVS, ma è frutto di un progetto BMW al 100% e sfrutta componenti di buona qualità. Costa 6.000 euro e strizza l'occhio alle ragazze, ai giovani neopatentati, ma anche ai motociclisti di ritorno che non amano gli scooter nemmeno in città.
Il design si ispira alle GS più grandi nel becco, nella forma del serbatoio e nella struttura del codino. Il motore è un monocilindrico di 313 cc girato di 180° ed eroga 34 cv a 9.500 giri, con una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri. Il cambio dispone di sei marce e la frizione ha il comando a cavo. La velocità massima tocca i 143 km/h. Il telaio è realizzato in tubi di acciaio, mentre il forcellone è in alluminio. Le sospensioni impiegano forcella e mono Kayaba mentre l'impianto frenante Bybre ha l'ABS disinseribile. I cerchi a razze ospitano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17 di tipo tubeless. Il peso con i 13 litri di benzina è pari a 169,5 kg e la sella dista solo 835 mm da terra (ci sono optional anche le versioni da 820 oppure 850 mm).
La BMW G310GS su strada convince grazie alla grande agilità in città, a cui segue poi un'ottima stabilità anche alle alte velocità autostradali. La protezione dall'aria è invece migliorabile, perché il parabrezza è molto basso. Il motore è regolare in basso, con un bel rumore di scarico e un carattere addirittura sportivo agli alti regimi. I consumi, tirando il motore, sono sempre bassi e sfiorano i 30 km/l. La piccola GS va anche in fuoristrada, a patto di non esagerare. Meglio limitarsi agli sterrati o poco più. La frenata non è potentissima, ma si fa apprezzare con una modulabilità ottimale anche sui fondi bagnati.
Pregi e Difetti
+ Motore brillante, consumi bassi, leggerezza
- Protezione dall'aria, leve non regolabili
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