MV Agusta F4 RC, ecco la Superbike Replica 2018

Motori
MV_F4_RC_2018__5_

Sarà prodotta in serie limitata la supersportiva che si ispira alla F4 che partecipa al mondiale SBK con Leon Camier. Ecco le prime immagini

Mentre il campionato mondiale superbike volge al termine, MV Agusta annuncia l'arrivo della nuova versione F4 RC. Come negli anni passati la supersportiva 1000 a quattro cilindri prende le mosse dalla moto che MV schiera nel mondiale con l'inglese Leon Camier.

Questa F4, punta di diamante della produzione varesina, attinge al modello Reparto Corse ma si differenzia nella livrea e in altri dettagli più raffinati. Colori e grafica sono quelli della moto ufficiale di quest'anno, con sempre il numero 37 alla base delle carenatura a ricordare i titoli mondiali marche vinti da MV nella velocità.

Il motore a quattro cilindri in linea “Corsa Corta” con catena di distribuzione centrale e valvole radiali è quello montato su altri modelli MV. In questa versione raggiunge però la potenza massima di 205 cavalli, che salgono a 212 grazie al kit dedicato che viene fornito a corredo della moto.

Il telaio è il noto traliccio d'acciaio con piastre di fulcro forcellone in lega leggera. La forcella rovesciata è una Ohlins NIX 30 e il forcellone monobraccio muove l'articolazione progressiva con il mono Ohlins TTX36.

Anche l'impianto frenante è al top: Brembo da 320 flottante con pinze radiali GP a quattro pistoncini da 30 mm. Il disco posteriore è da 210 mm e l'impianto Abs è un Bosch 9 Plus Race Mode con dispositivo anti sollevamento posteriore.
La moto viene corredata di un kit pista - consegnato in una speciale cassa di legno - e che comprende il silenziatore di scarico in titanio dell'italiana SC-Project, la centralina elettronica di gestione motore racing dedicata, il copri codino monoposto in fibra di carbonio, il tappo serbatoio in ergal, i tappi che coprono i fori lasciati sul cupolino una volta tolti i retrovisori e il telo coprimoto.

Come per le due edizioni precedenti la MV F4RC sarà costruita in 250 esemplari numerati e certificati. Il prezzo non è stato comunicato ma non dovrebbe scostarsi da quello dell'edizione di quest'anno che era stata posta in vendita a 40.900 euro.

Powered by moto.it