E' la nuova e inedita versione gran turismo della recente K 1600 Bagger di cui conferma la struttura di base e aggiunge tanto comfort e capacità di carico. Scopriamola insieme
Con l’introduzione dei due 6 cilindri K 1600 GT e K 1600 GTL BMW ha plasmato un nuovo concetto di granturismo a livello di potenza e prestazioni, le due novità sfoderano entrambe 160 CV e 175 Nm di coppia.
Partendo della versione bagger K 1600 B, fatta su misura dei gusti dei motociclisti americani, si arriva alla K 1600 Grand America che riprende lo stile GTL con un tocco USA. SU questo modello troviamo lo stile della bagger che è stato modificato dove serviva per darle un assetto da viaggio: troviamo infatti una nuova parte alta del cupolino e il top-case integrato.
La linea
La parte frontale è caratterizzata da fari allo xeno, una carena più protettiva e un parabrezza ampio e regolabile. Il top-case può ospitare due caschi integrali ed ha il poggia-schiena per il passeggiero, oltre alle luci a led posteriori che sono presenti anche sulle borse rigide a lato. Sotto di esse troviamo due lunghi silenziatori cromati. Il telaio e le pedane del passeggiero posteriore sono 70 mm più bassi rispetto alle altre K.
Il motore
Il motore è un 6 cilindri con cambio a sei marce, retromarcia elettronica e trasmissione finale ad albero, con 160 CV a 7.750 giri e di oltre 17 kg di coppia a soli 5.250 giri. Per quanto riguarda la versione Grand America è presente l’auto-limitatore a 101 miglia orarie (162 km/h). Le sospensioni anteriori vantano il sistema Duolever, quelle posteriori il Paralever (peculiarità BMW). I cerchi sono da 17’’, accoppiati a dischi da 320 mm.
L’elettronica
Le sospensioni di serie sono Dynamic ESA, con mappe Road e Cruise. E’ presente anche lo Shift Assistant Pro, per cambiare senza usare la frizione e mollare l’acceleratore, l’Intelligent Emergency Call, il sistema ABS Pro, il controllo di trazione dinamico, il cruise control e tre riding mode (Rain, Road e Dynamic). Peso 364 kg per questo colosso della strada, disponibile in due colorazioni: Blackstorm e Yellow, entrambe metallizzate.
Powered by moto.it