In occasione del Salone di Milano, BMW ha presentato due modelli totalmente nuovi di enduro di media cilindrata
Dopo una lunga carriera, la BMW F 800 GS è stata ritirata dai listini. Il suo design iniziava a penalizzarla sul mercato e BMW sentiva la necessità di fare un'iniezione di tecnologia nella sua Enduro di media cilindrata.
A prendere il posto della beneamata 800, ci ha pensato la nuova BMW F 850 GS, totalmente rinnovata nel design e affiancata dalla F 750 GS, una moto con la medesima cilindrata ma meno potente, con cerchi in alluminio e sella più bassa. La F 850 GS ha un carattere spiccatamente fuoristradistico, grazie alle sospensioni con escursione maggiorata, la ruota anteriore da 21 pollici e i cerchi a raggi. Il motore, grande protagonista del rinnovamento di gamma, è un bicilindrico parallelo che, grazie all'aumento di cilindrata rispetto allo scorso modello, può vantare una potenza di 95 cv. 10 in più rispetto alla F 800 GS. Il propulsore della 750 GS, invece, ha una potenza di 77 CV.
Nuovo anche il telaio, per entrambi i modelli, che non è più un traliccio di tubi di acciaio ma passa a una struttura superiore in lamiera d'acciaio scatolata e cambia anche il forcellone bibraccio in lega di alluminio, con il lato opposto alla catena di forma arcuata.
Non manca la tecnologia di bordo con le due mappe motore (Rain e Road) e con ABS e controllo di trazione ASC di serie.
Come optional sono disponibili le funzioni Pro riding, con ABS Pro, DCT e i riding mode Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, oltre alle sospensioni ESA.Sempre in optional sono disponibili la strumentazione TFT da 6,5 pollici e il sistema di emergenza e-Call.
Le colorazioni disponibili sono tre per entrambe le versioni e con una di queste chiamata Exclusive e maggiormente rifinita, la F 850 GS è anche disponibile in edizione Rally con sella bicolore e cerchi anodizzato oro.
Powered by moto.it