BMW ad EICMA 2017, arrivano le nuove F 750 e F 850 GS

Motori

In occasione del Salone di Milano, BMW ha presentato due modelli totalmente nuovi di enduro di media cilindrata

Dopo una lunga carriera, la BMW F 800 GS è stata ritirata dai listini. Il suo design iniziava a penalizzarla sul mercato e BMW sentiva la necessità di fare un'iniezione di tecnologia nella sua Enduro di media cilindrata.

A prendere il posto della beneamata 800, ci ha pensato la nuova BMW F 850 GS, totalmente rinnovata nel design e affiancata dalla F 750 GS, una moto con la medesima cilindrata ma meno potente, con cerchi in alluminio e sella più bassa. La F 850 GS ha un carattere spiccatamente fuoristradistico, grazie alle sospensioni con escursione maggiorata, la ruota anteriore da 21 pollici e i cerchi a raggi. Il motore, grande protagonista del rinnovamento di gamma, è un bicilindrico parallelo che, grazie all'aumento di cilindrata rispetto allo scorso modello, può vantare una potenza di 95 cv. 10 in più rispetto alla F 800 GS. Il propulsore della 750 GS, invece, ha una potenza di 77 CV.

Nuovo anche il telaio, per entrambi i modelli, che non è più un traliccio di tubi di acciaio ma passa a una struttura superiore in lamiera d'acciaio scatolata e cambia anche il forcellone bibraccio in lega di alluminio, con il lato opposto alla catena di forma arcuata.

Non manca la tecnologia di bordo con le due mappe motore (Rain e Road) e con ABS e controllo di trazione ASC di serie.
Come optional sono disponibili le funzioni Pro riding, con ABS Pro, DCT e i riding mode Dynamic, Enduro ed Enduro Pro, oltre alle sospensioni ESA.Sempre in optional sono disponibili la strumentazione TFT da 6,5 pollici e il sistema di emergenza e-Call.

Le colorazioni disponibili sono tre per entrambe le versioni e con una di queste chiamata Exclusive e maggiormente rifinita, la F 850 GS è anche disponibile in edizione Rally con sella bicolore e cerchi anodizzato oro.

Powered by moto.it

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche