TCR, Dubai: Vernay Campione 2017

Motori
TCR_Series

Il francese Vernay (VW Golf GTI) si aggiudica il titolo TCR 2017 a Dubai grazie al terzo posto conquistato in Gara1, dove a vincere è stato lo spagnolo Oriola (Seat Leon). In Gara2 Comini (Audi RS3) precede Morbidelli (VW) e Files (Honda Civic Type R). Model of the Year alla Volkswagen

Gara1

“Un successo che mi fa molto piacere, perché sono riuscito a vincere un titolo anche in Turismo, dopo averne vinto uno in Monoposto, LMP e GT, dimostrando di essere vincente con auto diverse”. Così Jean-Karl Vernay (Golf GTI) della Leopard Racing ha commentato la conquista del suo primo titolo delle TCR International Series. Un titolo portato a casa con grande intelligenza, riuscendo a superare all’ultimo giro Nash (Seat Leòn) in gara1 e chiudendo terzo.
Non è servito quindi l’aiuto del compagno di squadra Gordon Shedden (secondo posto). Lo scozzese è riuscito a conquistare la pole ma non ha saputo arginare uno scatenato Pepe Oriola, protagonista di una grandissima partenza che ha poi riportato la Seat alla vittoria.
Sfortunatissimo Colciago (Honda Civic): l’italiano era ancora matematicamente in lizza per il titolo ma a causa di un contatto è stato costretto al ritiro, senza nemmeno poter partecipare alla seconda manche.

Gara2

Il due volte campione TCR 2015-16 Stefano Comini ha chiuso in bellezza vincendo l’ultima gara dell’International Series con la sua Audi RS3. Al secondo posto si piazza un grande Gianni Morbidelli (Golf GTI), mentre Josh Files (Honda Civic) si aggiudica il gradino più basso del podio dopo una lotta entusiasmante con Denis Dupont (Seat Leòn) che nel finale ha forato una gomma concludendo ultimo. Week-end da dimenticare per l’ungherese Tassi (Honda Civic) che, dopo aver conquistato la pole in gara2, è stato punito con un drive-through per essere partito in anticipo sulla griglia. Dopo una faticosa rimonta è riuscito a passare dal 17° al 12° posto (diventato poi 10° grazie alla due Hyundai fuori classifica), superando di solo un punto lo svizzero Comini e concludendo la stagione al secondo posto dietro a Vernay.

Model of the Year alla Volkswagen

Grazie al secondo posto del veterano Morbidelli e il sesto del compagno di squadra Benjamin Leuchter, la Volkswagen ha conquistato con la Golf GTI il titolo di "Model of the Year" con soli cinque punti in più della Honda Civic. La casa tedesca ha chiuso a quota 520, mentre Honda si è fermata a 515.

TCR 2017 - classifica finale piloti (Top 15)

Pos. Pilota Vettura Punti
1 Jean-Karl Vernay VW Golf GTI TCR 226
2 Attila Tassi Honda Civic Type R TCR 197
3 Stefano Comini Audi A3  RS LMS TCR 196
4 Pepe Oriola Seat Leon TCR 164
5 Roberto Colciago Honda Civic Type R TCR 161
6 Gianni Morbidelli VW Golf GTI TCR 132
7 James Nash Seat Leon TCR 129
8 Dušan Borković Alfa Romeo Giulietta TCR 118
9 Rob Huff VW Golf GTI TCR 106
10 Frédéric Vervisch Audi A3  RS LMS TCR 84
11 Davit Kajaia Alfa Romeo Giulietta TCR 77
12 Mat'o Homola Opel Astra TCR 76
13 Giacomo Altoè Honda Civic Type R TCR 63
14 Norbert Michelisz Honda Civic Type R TCR 59
15 Daniel Lloyd Seat Leon TCR 50

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche