Lamborghini Urus, svelate le prestazioni

Motori
lamborghini-urus

Il nuovo SUV del Toro vola oltre i 300 km/h, forse sarà il più veloce nella sua categoria. Scopriamo insieme le principali caratteristiche

Filtrano in anticipo rispetto alla data della presentazione ufficiale del 4 dicembre le prime informazioni sulle prestazioni della Urus, il primo SUV Lamborghini dei giorni nostri dopo la leggendaria LM002.

La Urus è motorizzata con un V8 4 litri biturbo da 650 CV e 850 Nm di coppia massima che deriva dalla produzione Audi RS (è impiegato ad esempio sulla RS6) e, pur con un peso di 2.154 kg, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima dichiarata oltre 300 km/h, cifre che lo proiettano verso il ruolo di SUV più veloce del mondo.

La casa del Toro ha lavorato in particolare sulla versatilità del terzo modello che affiancherà Huracan e Aventador, dotandolo di ulteriori tre modalità di marcia oltre alle classiche Strada, Sport e Corsa. Il sistema “Anima” infatti è stato ampliato con la previsione dei programmi Neve, Sabbia e Terra, che ottimizzano la trazione del sistema a quattro ruote motrici su fondi finora inusuali per una Lamborghini.

Intanto si vocifera già di un'altra motorizzazione: potrebbe essere una V6 da 700 CV, destinata soprattutto al mercato cinese e successivamente al resto del mondo.

Powered by automoto.it

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche