Al via nel week end la stagione n.4 del campionato di Formula E con alcune novità importanti. Nell’ePrix di Hong Kong esordiranno l’ex pilota F1 Kobayashi con il team Andretti, il nostro Luca Filippi e gli ex-protagonisti del mondiale endurance Jani e Lotterer. Eurosport HD (canale 210 della piattaforma Sky) trasmetterà tutte le gare della stagione in diretta
La Formula E riapre i battenti con la quarta stagione che prenderà il via tra i grattacieli di Hong Kong, sabato 2 dicembre alle 7.45 (ora italiana).
Lo scorso anno è stato Lucas Di Grassi (team Spark-ABT Schaeffler) a vincere il campionato per monoposto elettriche, davanti allo svizzero Buemi (Renault e.dams) e lo svedese Rosenqvist (Spark-Mahindra).
Il calendario della stagione 2017/18 prevede 11 tappe per un totale di 14 gare. Saranno doppi gli appuntamenti del primo ePrix di Hong Kong, del penultimo a New York e anche della tappa conclusiva a Montreal. L’evento di San Paolo (17 Marzo 2018) a causa di intoppi burocratici è stato posticipato al 2019. La prossima settimana sapremo quale città subentrerà alla megalopoli brasiliana.
Team e piloti
I piloti protagonisti nella nuova stagione saranno venti, schierati da dieci team: Dragon Racing, Audi Sport ABT Schaeffler, DS Virgin Racing, Mahindra Racing Formula E, MS&AD Andretti, Panasonic Jaguar Racing, Renault e.dams, Team Venturi, Techeetah e il NIO Formula E.
Da segnalare tra gli arrivi illustri quello di Kobayashi, ex pilota F1, con il team Andretti: “Correre senza aver fatto dei veri e propri test sarà una bella sfida – ha dichiarato il giapponese – ma mi sono già trovato in situazioni simili nella mia carriera, quindi dovrebbe andare tutto bene. In Formula E ci sono molte facce familiari, non vedo l’ora di tornare a correre con loro”.
Confermato Nelson Piquet Jr, campione 2015, che correrà con il team Panasonic Jaguar, così come Seb Buemi, ex pilota Toro Rosso e grande protagonista delle serie. Tra gli ex F1 anche non vanno dimenticati poi Heidfeld e Vergne.
Dal mondiale endurance arrivano invece Andre Lotterer con il team Techeetah, vincitore per tre volte della 24 ore di Le Mans e Neel Jani (Dragon Racing Team), che ha trionfato nella maratona francese lo scorso anno.
Per quanto riguarda gli italiani vedremo l’esordio di Luca Filippi, ex pilota Indycar, che correrà per la NIO, oltre all’italo-svizzero Edo Mortara.
Team | N. | Pilota | N. | Pilota |
Dragon Racing | 6. | N. Jani | 7. | J. d'Ambrosio |
Audi Sport ABT Schaeffler | 1. | L. Di Grassi | 66. | D. Abt |
DS Virgin Racing | 2. | S. Bird | 36. | A. Lynn |
Mahindra Racing Formula E Team | 19. | F. Rosenqvist | 23. | N. Heidfeld |
MS&AD Andretti Formula E | 27. | K. Kobayashi | 28. | A. Felix da Costa |
Panasonic Jaguar Racing | 3. | N. Piquet Jr. | 20. | M. Evans |
Renault e.dams | 8. | N. Prost | 9. | S. Buemi |
Venturi Formula E Team | 4. | E. Mortara | 5. | M. Engel |
Techeetah | 18. | A. Lotterer | 25. | J. Vergne |
NIO Formula E Team | 16. | O. Turvey | 68. | L. Filippi |
Le grandi case presenti
La Formula E ha già attratto grandi brand dell’automotive come Audi, Renault, Jaguar, DS Automobiles a cui si aggiungono il colosso indiano Mahindra e la cinese NIO. Dalla prossima stagione vedremo anche Nissan e BMW, mentre Porsche e Mercedes saranno della partita a partire dal campionato numero 6 (2019/20).
Nuove location
Per questa stagione sono state introdotte alcune nuove tappe, come Santiago del Cile ed il grande evento di Roma, mentre dopo sessant’anni la Svizzera (Zurigo) ospiterà nuovamente delle monoposto.
Data | ePrix |
02/12/2017 | ePrix Hong Kong - Gara1 |
03/12/2017 | ePrix Hong Kong - Gara2 |
13/01/2018 | ePrix Marrakech |
03/02/2018 | ePrix Santiago del Cile |
03/03/2018 | ePrix Città del Messico |
14/04/2018 | ePrix Roma |
28/04/2018 | ePrix Parigi |
19/05/2018 | ePrix Berlino |
10/06/2018 | ePrix Zurigo |
14/07/2018 | ePrix New York - Gara 1 |
14/07/2018 | ePrix New York - Gara 2 |
28/07/2018 | ePrix Montreal - Gara 1 |
28/07/2018 | ePrix Montreal - Gara 2 |
Un motore più potente
Con il campionato 2017/18 Formula E ha deciso di aumentare la potenza dei motori elettrici portandola da 170 a 180 kW in gara (i fornitori sono liberi). La velocità massima delle monoposto è di circa 225 km/h, con 0/100km/h coperto in 3''. Il peso minimo della monoposto - pilota incluso - è di 888kg.
Le batterie (320kg) sono uguali per tutti i concorrenti, così come i telai della factory italiana Dallara e le sospensioni anteriori della Spark (quelle posteriori sono libere). Le gomme da 18' Michelin, con spalla alta e disegno adatto sia per l'asciutto sia per il bagnato, completano il pacchetto 2017/2018.