Larmborghini, il giorno di Urus: la presentazione del super-suv. Scheda tecnica

Motori

Presentato il nuovo suv della Lamborghini, si chiama Urus. Motore 4000 v8 biturbo con una potenza massima fino a 650 cavalli, da 0 a 100 in 3,6 secondi. Presenti all'appuntamento molti rappresentanti del mondo del Motorsport e il premier Gentiloni. L'ad Domenicali ha parlato anche di F1 e Ferrari. Qui la scheda tecnica

A Bologna, nella "Motor Valley" di Sant'Agata Bolognese, la presentazione da parte di Lamborghini del nuovo suv Urus. All'evento anche il premier Paolo Gentiloni oltre a tanti rappresentanti del mondo del Motorsport. Urus è l'ultimo prodotto creato dalla Lamborghini, che nel 2016 ha segnato un notevole record, superando i 900 milioni di euro di fatturato (+4%). Ma non solo: in vista del lancio sul mercato, infatti, i dipendenti sono passati da 1.298 a 1.415 in un solo anno. Prima dell’estate, inolte,dall'Audi (casa madre) è giunto l'ok per avviare dal 2018 a Bologna anche il nuovo reparto di verniciatura della vettura. Lo stabilimento bolognese, per la produzione del super-Suv, l'ha spuntata su quello di Bratislava (Slovacchia). La decisione ha portato all'assunzione in Italia di circa 500 persone.

Il cuore del super-suv Urus

Un mezzo davvero straordinario: motore 4000 v8 biturbo con una potenza massima fino a 650 cavalli, da 0 a 100 in 3,6 secondi. La macchina rispecchia perfettamente il DNA dell’azienda con moltissimi elementi della carrozzeria che ricordano le super sportive che hanno reso famosa la casa del toro in tutto il mondo.

Tra i presenti...

Al centro della tribuna, come detto, il premier Gentiloni, assieme al governatore dell'Emilia-Romana, Stefano Bonaccini e al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Con loro, tanti i vip e gli sportivi presenti: dall' olimpionico Alex Zanardi al pilota Loris Capirossi, dal nostro Billy Costacurta al presidente del Bologna, Joey Saputo.

Un piccolo inconveniente

Qualche piccolo intoppo in avvio di presentazione per problemi tecnici, con Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Lamborghini, sul palco per scusarsi gli ospiti. "Ognuno di noi deve fare il suo mestiere, evidentemente è meglio che noi facciamo le macchine", ha detto.

Sulla Ferrari

Domenicali ha parlato anche di Ferrari e Formla 1, dichiarando che il prossimo anno la Rossa sarà sicuramente competitiva.

LA SCHEDA TECNICA

Carrozzeria e telaio: scocca leggera integrale in alluminio composito
Geometria delle sospensioni: multi-link anteriore e posteriore
Tipo di sospensioni: pneumatiche adattative con sistema elettromeccanico attivo di stabilizzazione antirollio.

Impianto frenante: freni carbo ceramici anteriori e posteriori

Pinze freno anteriori in alluminio a 10 pistoncini: 21” con fissaggio radiale e pistoncini con inserto fenolico; pinze posteriori flottanti in ghisa a 6 pistoncini: 19” con freno di stazionamento elettrico integrato.

Dischi (anteriori-posteriori): dischi carboceramici (Ø 440 x 40 mm – Ø 370 x 30 mm). Sterzo con differenti impostazioni servotronic e sistema LRS (Lamborghini Rear-wheel Steering) gestito attraverso le modalità di guida disponibili sul Tamburo.

Rapporto del volante: 13,3:1
Giri volante per sterzata completa: 2,29
Diametro volante: 376 mm
Pneumatici (gamma) - Pirelli P Zero, Anteriori: da 285/45 R21 a 285/35 R23
Posteriori: da 315/40 R21 a 325/30 R23
Ruote (gamma) Anteriori: da 9,5Jx21” a 10Jx23”; Posteriori: da 10,5Jx21” a 11,5Jx23”
Diametro di sterzata 11,8 m - valore medio, variabile in base alle condizioni dinamiche grazie a Lamborghini RWS 
Airbag: fino a 8

MOTORE    

Tipo: benzina V8, 90°; Cilindrata 3996 ccm; valvole per cilindro 4; Fasatura valvole albero a camme di ammissione e scarico a regolazione continua.
Turbocompressore Twin-scroll biturbo
Potenza massima 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min
Potenza specifica 162,7 CV/litro
Coppia massima 850 Nm a 2250-4500 giri/min
Regime massimo 6.800 giri/min

TRASMISSIONE    

Tipo di trasmissione - Trazione integrale 4WD con differenziale anteriore integrato, differenziale centrale (Torsen) e differenziale posteriore con ripartizione attiva della coppia 
Cambio 8 marce automatiche; caratteristica di cambiata in funzione della modalità di guida

PRESTAZIONI    


Velocità massima 305 km/h
Accelerazione 0–100 km/h [0–62 mph]    3,6 sec.
Accelerazione 0-200 km/h [0-124 mph]    12,8 sec
Frenata 100-0 km/h 33,7 m

DIMENSIONI E PESO    

Passo 3003 mm
Lunghezza totale 5112 mm
Larghezza totale (specchi esclusi)    2016 mm
Altezza totale 1638 mm
Carreggiata (anteriore-posteriore) 1695 mm – 1710 mm
Altezza da terra 158 mm – 248 mm (regolabile con le sospensioni pneumatiche)
Peso a vuoto < 2200 kg
Rapporto peso/potenza 3,38 kg/CV

CAPACITÀ    

Serbatoio 85 litri (75 litri per il mercato statunitense)
Vano portabagagli da 616 litri a 1.596 litri

CONSUMO ED EMISSIONI   

Ciclo combinato 12,7 l/100 km
Emissioni CO2 290 g/km

*In virtù del Reg. EU 715/2007