Monza Rally Show 2017, il racconto del weekend

Motori
Rossi 2017 (Foto: http://www.monzarallyshow.it/it/foto2017_ita.php#)
ar5d5579

Valentino Rossi vince per la sesta volta il Rally Show, nonostante le penalità. Nel Masters' Show vincono Mikkelsen – Neuville, ufficiali WRC con Hyundai. Ecco la cronaca dei tre giorni di gara e tutte le classifiche

La stagione monzese dell'agonismo sportivo 2017 si chiude con un Rally all'insegna di Valentino Rossi, come è sempre stato negli ultimi anni. Le WRC in pista non sono vincolate a stretti regolamenti di un campionato del mondo, ma vogliono dare uno spettacolo all'altezza del divertimento dovuto al folto pubblico. Pubblico che in assoluto era forse un po' meno rispetto a quello degli anni d’oro, nei primi giorni, ma è stato ben presente domenica, a festeggiare Rossi insieme all’apprezzato Tony Cairoli, che pur non è stato da podio sulla sua Hyundai e agli specialisti come Andreucci, i top drivers del Mondiale Neuville e Mikkelsen, oltre un bravo Bonanomi, capace di portare la DS3 vicino alla vittoria, salvo toppare proprio nelle ultime prove di domenica mattina.

(Foto: http://www.monzarallyshow.it/it/foto2017_ita.php#)

Cronaca

Una lotta fino all’ultima Prova, dopo le due tiratissime tappe di venerdì e sabato un finale al cardiopalma ha infatti caratterizzato anche la terza giornata. Valentino Rossi vince sul filo di lana con merito e anche fortuna proprio nell’ultima prova speciale, conquistando il sesto successo assoluto, terzo consecutivo, che gli porta il primato nell’albo d’oro della competizione. Rossi, con la Fiesta Wrc e il fido navigatore Cassina, si presenta al comando della generale dei due giorni precedenti, con un solo decimo di vantaggio sull’equipaggio Bonanomi-Pirollo. VR46 vince la prima e la seconda speciale della giornata e aumenta il vantaggio su Bonanomi, ma subisce una penalizzazione di 10 secondi in quanto il peso della sua macchina, alle verifiche, non risulta regolamentare (1353 kg invece di 1360).

Alla vigilia della prova finale Valentino si trova quindi secondo con un gap di 2,7 secondi, nei confronti di Bonanomi. Il pilota della Citroen pensa di potercela fare ma sbatte contro una barriera, la macchina si spegne e quando riparte ha ormai perso più di 11 secondi, tanto da farsi superare dai due ufficiali della Hyundai Mikkelsen e Neuville che vincono la speciale e da Rossi, che con il secondo posto annulla lo svantaggio e torna in testa alla classifica generale vincendo. Bonanomi, quasi in lacrime, scala al terzo posto finale come l’anno passato. Per lui una piccola rivincita al Master’s Show, quando riesce ad eliminare Rossi al termine di in una tiratissima semifinale. L’italiano si è però dovuto arrendere in finale alla coppia WRC Andreas Mikkelsen – Thierry Neuville, vincitori del Master’s Show 2017 con la loro Hyundai NG i20. Una soddisfazione per il norvegese e il belga, che nel rally hanno concluso secondi, alle spalle di Valentino, staccati di 5”7.

Quarto posto assoluto per Tony Cairoli, sempre più a suo agio sulle quattro ruote. Il campione del mondo di motocross ha preceduto nella classifica assoluta Piero Longhi, navigato da Gianmaria Santini, e Andrea Crugnola che con Moira Lucca ha conquistato il successo nella categoria R5. Gli altri vincitori di classe sono stati Pinzano-Cerruti nella S2000, Nucita-Mattioli nella RGT, Gabbiani-Piva nella R4, Marchetti-Turatti nella R3C e Bianchini-Darderi tra le storiche.

(Foto: http://www.monzarallyshow.it/it/foto2017_ita.php#)

Classifiche Top 10

1.Rossi,V. - Cassina,C. (FORD FIESTA) in 1:24'55.9;
2.Mikkelsen,A. - Neuville,T. (HYUNDAI NG i20) a 5.7;
3.Bonanomi,M. - Pirollo,G. (CITROEN DS3) a 8.4;
4.Cairoli,T. - Fappani,D. (HYUNDAI NG i20) a 21.8;
5.Longhi,P. - Santini,G. (FORD FIESTA) a 2'15.7;
6.Crugnola,A. - Lucca,M. (SKODA FABIA) a 2'34.8;
7.Freguglia,G. - Bollito,L. (FORD FIESTA) a 2'47.2;
8.Andreucci,P. - Andreussi,A. (PEUGEOT 208 T16) a 2'51.5;
9.Pasini,M. - Granai,L. (FORD FIESTA) a 2'58.9;
10.Bosca,A. - Aresca,R. (FORD FIESTA) a 3'10.1;

Powered by automoto.it