Motor Show, Memorial Bettega: tutti i piloti in gara

Motori
Bettega

Domenica il Motor Show 2017 va in archivio con lo storico appuntamento del Memorial Bettega in onda su Sky Sport 2HD dalle 18.45, la prova rally uno contro uno dedicata sin dalla metà degli anni ’80 al pilota trentino

Come tutti gli anni, alla fine del Motor Show andrà in scena il Memorial Bettega, la sfida uno contro uno sulla pista adibita a tracciato Rally nello spazio dell’Area 48. La prova spettacolo è stata corsa in passato da grandissimi piloti come Alen, Biasion, Mc Rae, Gronholm, Solberg e Auriol che hanno fatto la storia del rally

Chi era Attilio Bettega

Attilio Bettega (classe 1953) è stato un grande talento nel mondo del Rally degli anni ’80, il trentino è stato protagonista del mondiale con Fiat e Lancia fino al 2 maggio 1985, giorno in cui perse la vita in una prova speciale del Tour de Corse, in Francia, alla guida della Lancia 037. Ai tempi si correva con i pazzeschi Gruppo B che arrivavano fino a 500 cavalli, mezzi velocissimi e spettacolari ma troppo pericolosi, tanto da essere dichiarati “fuori legge” dalla Federazione Internazionale due anni dopo la morte di Bettega.

I piloti di domenica

La rosa dei partecipanti alla gara di domenica è piuttosto ricca. Saranno della partita: il finlandese Teemu Suninen con la Ford Fiesta WRC preparata dalla squadra Tam-Auto, sulla Hyundai i20 WRC correrà invece il 9 volte campione del mondo di Motocross Tony Cairoli e ci sarà anche quest’anno Kalle Rovanperä (Ford Fiesta WRC), 17 anni e grande talento dal futuro quasi certo. Da menzionare altri due giovanissimi: Marc Bulacia, 16enne boliviano che il prossimo anno disputerà la sua prima stagione nel Mondiale WRC2 e Oliver Solberg (Ford Fiesta WRC). Tra gli italiani Giandomenico Basso , campione europeo di Rally nel 2006 e 2009, campione italiano 2007 e 2016, ormai un veterano che correrà con la Hyundai i20 WRC.

Da non perdere su Sky Sport

L'appuntamento Tv con il Memorial Bettega è per domenica su SkySport2HD (canale 202) dalle 18.45

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche