Mercedes Classe G, la nuova generazione al Salone di Detroit

Motori

La nuova Classe G mantiene inalterate le forme che l'hanno resa famosa, molta sicurezza e comfort a bordo. Scopriamola insieme

Al Salone di Detroit Mercedes ha svelato la nuova generazione della Classe G. La casa di Stoccarda ha deciso di non modificare eccessivamente il progetto originale, con la ruota di scorta agganciata all'esterno del portellone posteriore e le linee squadrate.

foto: automoto.it

Pur mantenendo un aspetto simile, la nuova Classe G è 53 mm e più larga di 121 mm ma, nonostante ciò, grazie all’utilizzo dell’alluminio uso per cofano motore, portiere e parafanghi il peso è diminuito di 170 kg, mentre la rigidità torsionale è incrementata del 55%.
Grandi novità, invece, all’interno, con il doppio display da 12,3", che, così come il volante, è ripreso dalle nuove Classe E e Classe S mentre, di serie, c’è ancora la strumentazione classica analogica.

foto: automoto.it

All’ormai tradizionale telaio a longheroni sono abbinate sospensioni anteriori con doppio braccio oscillante indipendente e asse posteriore rigido con quattro bracci longitudinali di controllo su entrambi i lati. L'altezza minima dal suolo è pari a 270 mm, mentre la profondità massima di guado è di 70 cm. La nuova Classe G è in grado di superare pendenze fino al 100% con stabilità di marcia per inclinazioni fino a 35 gradi. Il servosterzo elettrico è di serie.

foto: automoto.it

Ci sarà solo una motorizzazione disponibile per l’edizione lancio e  sarà un V8 biturbo benzina di 4.0 litri in grado di sviluppare fino a 422 CV e 610 Nm di coppia massima. La trazione integrale ha tre differenziali autobloccanti e il riduttore abbinato al cambio automatico 9G-Tronic. Sono quattro le modalità di guida selezionabili grazie al Dynamic Select: Comfort, Sport, Eco e Individual. Il G-Mode, invece, viene attivato nel caso in cui vengano bloccati i differenziali o siano azionate le ridotte.

foto: automoto.it

Powered by automoto.it