Triumph, ecco Bonneville Speedmaster 2018

Motori

Andrea Perfetti

Il telaio Bobber della nuova Speedmaster ora riceve il passeggero. La famiglia delle Bonnie adesso è completa

Con l’arrivo della nuova Triumph Bonneville Speedmaster la famiglia si completa con un tassello importante, che piacerà sia a chi cerca una moto dallo stile classico, sia a chi invece è rimasto affascinato dalla Bobber, ma la trova un po’ troppo limitante per via della sella da single. Buona parte della base tecnica infatti è quella della Bobber, con gli aggiornamenti tecnici e stilistici della nuova Black. 

La Speedmaster arriverà nelle colorazioni Jet Black, Cranberry Red, Fusion White/Phantom Black con doppia finitura dipinta a mano con prezzi a partire da 14.350 euro. Triumph realizzerà anche due versioni speciali: la Maverick (con scarichi neri e manubrio dritto) e Highway (con parabrezza, protezioni e borse). La base motoristica è la stessa: il bicilindrico da 1200 cc High Torque con fasatura a 270° in configurazione Bobber, capace quindi di 106 Nm a 4.000 giri e 77 cv a 6.100 giri. La ciclistica ricalca in gran parte quella della Bobber standard, con cerchi da 16”, dotata però del nuovo impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore da 310 mm.

Con la Speedmaster, di fatto, la famiglia Bobber si allarga e abbraccia gli ammogliati. La sella per il passeggero c'è, è piccolina, ma discretamente imbottita e le pedane sono abbastanza comode. Il manubrio è molto largo e le estremità ruotate all'indietro si rivelano comodissime nei lunghi trasferimenti, mentre tra le curve preferiamo il controllo offerto dal manubrio diritto.

La spinta è possente dai 2.000 giri fino a oltre 5.000, accompagnata da un sound pieno e corposo (non lo ricordavamo così bello nemmeno sulla Black). Non ci sono vibrazioni e anche cambio e frizione sono leggerissimi. E' valida la frenata, che coniuga una buona potenza con un'ottima modulabilità. Interessanti anche in consumi registrati nel corso del test, con medie superiori ai 18 con un litro.

Powered by moto.it