WRC 2018, Rally di Monte-Carlo: la quinta di Ogier

Motori

Marco Giordo

WRC_montecarlo

Nel primo appuntamento della stagione Sebastien Ogier sigla il suo quinto successo di fila nel Rally di Monte-Carlo davanti ad Ott Tanak e Latvala. Meeke vince la power stage. Il WRC 2018 è una esclusiva di Fox Sports, canale 204 della piattaforma Sky

Nulla è cambiato nel mondiale rally anche nel 2018. In testa c’è un uomo solo al comando, il suo nome è Sébastien Ogier, e la sua vettura è sempre quella Ford Fiesta Wrc Plus sulla quale aveva trionfato un anno fa. Il 34enne pilota di Gap con questo suo quinto successo consecutivo nel Rally di Monte-Carlo, ottenuto sulle strade di casa nel dipartimento delle Hautes Alpes e poi sugli asfalti delle Alpi Marittime, ha già messo in chiaro ai suoi principali avversari nella lotta per il mondiale che lui punta al sesto titolo piloti consecutivo. Senza se e senza ma ha messo tutti in riga, battendo anche quell’influenza che lo aveva colpito alla vigilia della gara e che si è trascinato sino alla fine.

A livello di prestazioni la prova monegasca ha evidenziato che la Ford Fiesta e la Toyota Yaris sono sembrate le vetture più in palla, ora vedremo nell’imminente bagarre sulle nevi svedesi quanto le Yaris, grazie alle novità aerodinamiche e a quelle al motore e alla trasmissione presentate nella gara del Principato, dimostreranno di essere più competitive rispetto alle avversarie. Perché la Toyota in Svezia è la grande favorita dopo il bel successo ottenuto sulle nevi del Varmland dodici mesi fa, e poi perché ha tre piloti che hanno dimostrato di essere in grande forma come Ott Tanak, secondo a Montecarlo, Jari-Matti Latvala ottimo terzo, e Esapekka Lappi retrocesso dal quarto al settimo posto per un erroraccio nella power stage.

La Svezia si presenta invece come la gara del riscatto per la Hyundai dopo la débacle di Montecarlo, con Neuville che ha comunque portato a casa  dal Principato 14 punti, mentre Kris Meeke ha salvato l’onore della Citroen vincendo la power stage, ma dall’équipe francese ci si aspettava francamente di più. Alla fine il driver nord irlandese ha chiuso la corsa monegasca tra i top five quarto assoluto, portando a casa la bellezza di 17 punti ed il terzo posto in campionato piloti, a pari merito con Jari-Matti Latvala.

L’appuntamento è ora fissato tra tre settimane nel Varmland, su Fox Sports vi aspettiamo, sarà da non perdere, ci sarà davvero da divertirsi a vedere le WRC Plus di nuovo all’opera sulle nevi svedesi.

Classifica Mondiale Piloti dopo la 1° prova

1° Ogier 26 (25+1); 2° Tanak 18; 3° Latvala (15+2) e Meeke (12+5) 17; 5° Neuville (10+4) 14; 6° Evans 8; 7° Lappi 6; 8° Boeffier 4; 9° Breen 2; 10° Kopecky e Mikkelsen 1.

Classifica Mondiale Costruttori dopo la 1° gara

1° MSport Ford e Toyota Gazoo Racing 33; 3° Citroen Abu Dhabi 18; 4° Hyundai Motorsport 14.

Powered by Fox Sports

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.