Formula E, ecco la monoposto per la stagione 2018/2019

Motori

Diletta Colombo

formulaE_2019

Svelate le forme avveniristiche della seconda generazione di monoposto del campionato 100% elettrico: il debutto nella prossima stagione

In attesa del debutto ufficiale al Salone di Ginevra, la Formula E ha diffuso le prime immagini della seconda generazione di monoposto del campionato 100% elettrico, il cui esordio in gara è previsto per la stagione 2018/2019. Il design appare piuttosto avveniristico, con contaminazioni differenti. Si notano subito il generoso diffusore al posteriore e un dettaglio ispirato ai prototipi LMP1 del WEC, la copertura delle ruote anteriori.

Così come la F1, anche la Formula E abbraccia l’introduzione della protezione per la testa del pilota: il dispositivo è incorniciato da un anello di illuminazione. Ad occuparsi dello sviluppo della vettura è Spark Racing Technologies; le nuove batterie, sviluppate da McLaren Applied Technologies, offriranno un’autonomia raddoppiata rispetto a quelle odierne. Grazie a questi accumulatori sarà possibile coprire l’intera durata della gara senza effettuare la sosta per il cambio macchina a metà corsa.

“Questo è un momento esaltante per la Formula E - ha dichiarato il Presidente della FIA, Jean Todt -. Oggi per la prima volta mostriamo le forme della nuova generazione di vetture; sono sicuro che tutti apprezzeranno l'aspetto futuristico delle monoposto. Sono orgoglioso del contribuito della FIA allo sviluppo delle vetture. Non vedo l'ora di svelare la nuova dal vivo a Ginevra”.

“Questa monoposto rappresenta il futuro delle corse - spiega il CEO della Formula E, Alejandro Agag -. Il debutto della Formula E voleva rappresentare una rivoluzione nell'ambito del Motorsport: le nuove vetture sono l'emblema di questo cambiamento. Le vetture saranno più veloci e vanteranno un'autonomia doppia rispetto alle monoposto precedenti. Non vedo l'ora di vedere queste macchine in pista”. 

Powered by automoto.it

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.