![mercedes-amg-g-63-2018-3](https://static.sky.it/images_static/sport/motori/2018/02/14/mercedes-amg-g-63-2018-3.jpg.transform/hero-mobile/3eb2de926158f05c052f909d407f6805aec3da61/img.jpeg)
Debutta al Salone di Ginevra 2018 la Classe G più desiderata, con 585 CV. Scopriamola insieme
Farà il suo debutto in pubblico al Salone di Ginevra 2018 la nuova Mercedes AMG G 63, ovvero la nuova versione più veloce e potente dell'eterno fuoristrada della Casa di Stoccarda.
Pur restando fedele alle sue forme squadrate che risalgono alla fine degli anni '70, il look della nuova Classe G è stato leggermente addolcito nelle forme con l'adozione di nuovi fari a led e alcuni dettagli costruttivi meno duri e puri delle generazioni precedenti: ad esempio, il tetto non è più montato attraverso una saldatura a punti, ma con una più pulita saldatura al laser.
![foto: automoto.it](https://static.sky.it/images_static/sport/motori/2018/02/14/mercedes-amg-g-63-2018-9.jpg.transform/original/5e55f20e9380b99f888ccb3e0144872ba0607660/img.jpeg)
Specifici del modello G63 AMG sono poi i passaruota allargati, la griglia, i paraurti e i fari al led. Confermato uno dei dettagli più amati: i doppi terminali a fetta di salame su entrambe i lati che fanno capolino dal fondo vettura. Rispetto alla generazione precedente sono cresciute le misure: è più lunga di 53 mm e più larga di 121 mm, a tutto vantaggio dell'abitabilità.
Chi sceglie una Classe G AMG lo fa soprattutto per le prestazioni: in questo caso la nuova “Gelandewagen” in salsa sportiva ha il primato tra i fuoristrada veri, escludendo dunque i più versatili SUV. E' l'offroad più potente che c'è, forte di 585 cavalli e di una coppia massima di 850 Nm.
![foto: automoto.it](https://static.sky.it/images_static/sport/motori/2018/02/14/mercedes-amg-g-63-2018-11.jpg.transform/original/feab0558f28392e2dd3ab0475e9bc9939f4b130a/img.jpeg)
Sotto il cofano pulsa un nuovo propulsore, il V8 biturbo da 4 litri già impiegato su altri modelli Mercedes-AMG (come la GT) che va a sostituire il precedente 5.5 litri da 571 CV. Lo scatto nello 0-100 km/h scende così da 5,4 a soli 4,5 secondi, mentre la velocità massima sale da 210 a 220 km/h o addirittura 240 km/h se si opta per il pacchetto "AMG Driver".
![foto: automoto.it](https://static.sky.it/images_static/sport/motori/2018/02/14/mercedes-amg-g-63-2018-17.jpg.transform/original/234556f2d157410907c3838b9276fb4d43394559/img.jpeg)
La Classe G è però nata per andare dappertutto, nonostante la G 63 AMG sia una versione più stradale che arrampicatrice rispetto alle altre varianti. Per questa nuova versione è stata però cambiata la distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore. Si è passati dai canonici 50:50 ad un 40:60 più appagante sui percorsi misti.
![foto: automoto.it](https://static.sky.it/images_static/sport/motori/2018/02/14/mercedes-amg-g-63-2018-16.jpg.transform/original/87cea595b812b25827518d2dcd595eaa0e47c735/img.jpeg)
La trasmissione 4x4 con tre differenziali si fa più raffinata, con l'adozione del cambio AMG doppia frizione a 9 rapporti che permette di scegliere la modalità più corretta in base al tipo di fondo da percorrere. Non è infatti cambiata la propensione ad abbandonare l'asfalto, essendo previste ancora le marce ridotte (inseribili fino a 40 km/h), una luce a terra di 24,1 cm e le impostazioni di marcia "Sand", "Trail" e "Rock".
Powered by automoto.it