In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

MXGP 2018, mondiale al via. Cairoli vuole il decimo titolo

Motori
Antonio Cairoli (fonte: https://twitter.com/antoniocairoli)

Il mondiale di motocross ricomincia il 4 marzo dalla Patagonia. Dopo la vittoria dello scorso anno Tony Cairoli è pronto per entrare definitivamente nella leggenda del cross, uguagliando il record di Everts. Tutte le gare saranno visibili su Eurosport al canale 210 della piattaforma SKY

Condividi:

Dopo la lunga pausa invernale i campioni dell’MXGP sono pronti a scendere di nuovo in pista per darsi battaglia in tutto il mondo. Nella passata stagione Tony Cairoli ha vinto il suo nono titolo mondiale e tenterà nel 2018 di ottenere una “doppietta” che a 32 anni avrebbe dell’incredibile.
La vittoria del titolo iridato permetterebbe a Cairoli di eguagliare la leggenda Stefan Everts a 10 titoli iridati, risultato che lo porterebbe ancor di più nella storia del motocross.

A mettergli i bastoni tra le ruote ci sarà sicuramente Jeffrey Herlings, già 3 volte campione del mondo nella MX2 e considerato dalla maggior parte degli addetti ai lavori come futuro di questo sport. L’olandese in sella alla KTM ha già ottenuto 67 vittorie in gara e davanti a lui nelle classifiche troviamo solo Cairoli con 83 e Stefan Everts a 101.

Ai blocchi di partenza il 4 marzo in Patagonia non ci sarà Cole Seely alle prese con problemi al bacino e anca. Altro assente “noto” sarà Tim Gajser, il 21enne della Honda si sta riprendendo dopo l’operazione alla mandibola rimediata per una caduta a Mantova in occasione degli Internazionali d’Italia. Mancheranno anche Jordi Tixier (operato al polso) e Anton Gole (infortunio allo scafoide).

Dopo l’Argentina il campionato si sposterà in Spagna e poi in altre 14 nazioni per un totale di 19 round. L’Italia sarà scenario di gara per ben 3 volte: a Pietramurata, a Ottobiano e a Imola per l’ultima tappa del mondiale.

Calendario completo della MXGP 2018

4 marzo PATAGONIA – ARGENTINA – Neuquen
18 marzo LA COMUNITAT VALENCIANA – Redsand
25 marzo EUROPA – Valkenswaard (Olanda)
8 aprile TRENTINO – Pietramurata
15 aprile PORTOGALLO – Agueda
1 maggio RUSSIA – Orlyonok
13 maggio LETTONIA – Kegums
20 maggio GERMANIA – Teutschenthal
3 giugno GRAN BRETAGNA – Matterley Basin
10 giugno FRANCIA – St Jean d’Angély
17 giugno – ITALIA – Ottobiano
1 luglio INDONESIA – Pangkal Pinang
8 luglio ASIA (INDONESIA) – Semarang