Salone di Ginevra 2018: ecco la nuova Audi A6

Motori
Audi A6 (foto: Audi)
Audi_A6_Salone_di_Ginevra_2018__8__1_

La Casa di Ingolstadt presenta la nuova A6, look rinnovato e interni super tecnologici. Arrivano anche le ruote posteriore sterzanti

Con il Salone di Ginevra 2018 alle porte, Audi decide di mostrare le prime immagini della nuovissima A6, che giunge alla sua quinta generazione

Rispetto al modello precedente le linee della carrozzeria e dei fari sono decisamente più spigolose e riprendono quelle della sorella maggiore A8. Il posteriore è stato completamente ridisegnato e compare un’elegante striscia argentata che unisce i due gruppi ottici.

Le dimensioni sono leggermente superiori rispetto a quelle del modello passato: 4.939 mm (+7 mm) di lunghezza e 1.886 mm (+12 mm) di larghezza e 1.457 mm di altezza (+2 mm). Aumenta anche il passo: 2.924 mm contro 2.912 mm.
Ancora non è stato dichiarato se e quando arriveranno i modelli S6 e RS6.

Parlando degli interni, è stata introdotto l’MMI Touch Responce, totalmente personalizzabile con ben 400 parametri. Ci sono ben 3 display: uno nella zona cockpit da 12,3”, un secondo (il principale) nella parte alta della plancia da 10,1” e il terzo da 8,6”, più in basso, con cui si gestisce il sistema di climatizzazione.

Interni Audi A6: (foto: Audi)

Audi ha studiato la Connect Key, che permette di utilizzare la vettura con uno smartphone Android (al posto della tradizionale chiave). La tecnologia si affianca anche agli aiuti di guida. Il sistema zFAS dispone, in base agli allestimenti, fino a 5 radar, 5 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser per offrire diverse funzionalità: Parking Pilot, Garage Pilot (disponibili più avanti per guidare il veicolo in remoto con l'App myAudi), Crossing Assist, Adaptive Cruise Assist ed Efficiency Assist.

La nuova Audi A6 sarà disponibile solo in versione ibride con motori a 4 e 6 cilindri. Il V6 TFSI sovralimentato ha una potenza di 340 CV e 500 Nm di coppia, mentre il 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm è affiancato da un cambio Tiptronic a 8 rapporti. La trazione quattro è montata di serie su tutti i V6.
Arrivano le ruote sterzanti posteriori che operano fino a 5° e migliorano il raggio di sterzata e la stabilità alle alte velocità.

Audi ha confermato che la nuova A6 sarà disponibile in 5 allestimenti: base, Sport, Design, Design selection ed S Line. La vettura è costruita a Neckarsulm e la versione Sedan sarà lanciata sul mercato tedesco a giugno 2018.

Powered by automoto.it