IndyCar Series 2018, si riparte da St.Petersburg

Motori
IndyCar Series (foto: Getty Images)
GettyImages-689738338

La stagione di IndyCar sta per partire da St.Petersburg. Tante le novità in pista nel maggior campionato USA a ruote scoperte. La prima gara domenica alle 23 su Sky Sport 3 (canale 203)

Il 2018 delle monoposto americane è alle porte, tanti i cambiamenti in griglia e una battaglia per il primo posto che si prospetta già molto interessante.

Il presidente della Indycar series Jay Frye ha confermato l’ingresso di quattro nuovi team (Carlin, Harding Racing, Juncos Racing e Micheal Shank Racing) sinonimo di una ritrovata salute della serie non solo negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo.
Tra le novità più importanti c’è anche il ritorno di Portland tra le città che ospiteranno la competizione, rimpiazzando Watkins Glen nel giorno del Labour Day.

Al via ci saranno 24 monoposto con sette piloti campioni Indy e quattro rookies.
La sfida annunciata sarà all’interno del team Penske che ha vinto tre degli ultimi quattro campionati. Il trionfo del 2017 ha permesso a Josef Newgarden di conquistarsi per questa stagione il numero 1 “rubandolo” dalla monoposto del compagno di squadra Simon Pagenaud che ritorna al suo “vecchio” 22.

Altra novità (ma per ora solo nei test) è il windscreen. L’alter-ego dell’Halo delle F1 è volto a migliorare la sicurezza per la testa del pilota evitando tragici incidenti come la scomparsa di Wilson nel 2015 durante la 500 miglia di Pocono.
L’innovativo “parabrezza” è stato provato a fondo al simulatore e poi anche da Dixon nei test riservati ai rookies.

Windscreen test (foto: www.indycar.com)

Il pilota neozelandese ha sostanzialmente promosso il sistema di protezione: “Guardare la pista attraverso qualcosa di così spesso è un po’ diverso, pensavo che ci sarebbe stata una distorsione maggiore ma sinceramente non ho notato niente di tutto questo.
Nota di merito ai vertici IndyCar e FIA che hanno dichiarato di aver iniziato una collaborazione sulle ingegnerizzazioni di Halo e Windscreen per far sì che ognuno possa beneficiare delle innovazioni in termini di sicurezza dell’altro.

Il primo round della IndyCar da St.Petersburg in Florida sarà in onda domenica alle 23.00 su Sky Sport 3 (canale 203).