Nuovo Guinness dei primati: Buzzi è da record, 277 km/h sul Lago di Como

Motori

Sandro Donato Grosso

Buzzi a 277 km/h (foto da CNHIndustrial Twitter)

Fabio Buzzi vola sull’acqua e stabilisce il nuovo record all'incredibile velocità di 277.515 km/h.  Il campione mondiale di motonautica a 75 anni migliora così il suo precedente record stabilito nel 1992

Andare a 277 km all’ora sull’acqua è qualcosa di incredibile e folle ma altresì affascinate dal punto di vista tecnologico e se poi il pilota ha 75 anni allora il mix di sensazioni è unico.

L’impresa porta la firma di Fabio Buzzi, nome storico della Motonautica Mondiale, titolare di FB design che sul Lago di Como ha conquistato il nuovo Diesel Powerboat World Speed Record. L’imbarcazione, da lui stesso progettata col supporto del reparto ricerca e sviluppo di FPT Industrial, ha il fascino vintage dello storico 3 punti ma in realtà è un vero e proprio laboratorio da corsa capace di prestazioni inimmaginabili.

Per l’esattezza la velocità raggiunta è stata di  277.515 Km/h alla presenza dei funzionari del  Guinness dei primati, che hanno certificato il record su una base misurata di un miglio marino. Per Buzzi, una vita dedicata alla Nautica con 55 titoli mondiali e 48 record di velocità, è stato obbligatorio portare a termine almeno due passaggi nei due sensi, uno ascendente e uno discendente, nell’arco di tempo massimo di un'ora.

L’ingegnere, da addetti ai lavori conosciuto per le sue idee innovative, ha così battuto il suo precedente primato di velocità, stabilito nel 1992 con 252 Km/h con motore Seatec. Studi aerodinamici e fluidodinamici hanno portato ad uno scafo estremo completamente in carbonio che ha avuto bisgno di una finestra meteo che prevedeva completa assenza di vento e d’onda mentre il motore è semplicemente un “mostro” di potenza da più di 1700 cavalli.