WRC 2018, corsi e ricorsi del Tour de Corse

Motori

Andrea Crugnola

Ogier nel 2017 al Tour de Corse (foto: Getty Images)
ogier-2017

Dopo un anno si torna a correre sulle strade corse, con un percorso rinnovato circa del 70%, che tuttavia non ne snatura né il disegno né le caratteristiche.

Stage 1 in diretta sabato su Fox Sport (canale 204) dalle 11.00 e Power stage in diretta domenica dalle 12 su Sky Sport Plus (canale 205)

La gara che si svolge sull'isola è anche denominata la "corsa delle 10.000 curve" e proprio per questo sarà fondamentale riuscire ad avere un ritmo molto costante e delle note pressoché perfette. La fluidità della guida e la precisione saranno chiavi determinanti nella ricerca del risultato finale. Un'altra curiosità della gara francese è il format unico che viene proposto, con lo svolgimento di "solo" 12 prove speciali molto lunghe. Una controtendenza che invece di spalmare su sprint stage il percorso dell’intero week end, torna a ricongiungere il presente con il vecchio filo del passato, quando il rally era essenzialmente una corsa di durata, massacrante e senza grandi momenti di pausa.

La sfida che terrà banco sarà –come previsto- di nuovo quella tre i due Sébastien, Ogier vs Loeb, anche perché dopo la sua prestazione in Messico, fondamentalmente rovinata soltanto da una foratura, tutto lascia pensare che l'alsaziano vorrà prendersi la rivincita. Già lo scorso anno, nonostante la stagione fortemente travagliata, la Citroen si era dimostrata molto performante in questa gara. Vedremo allora se quest'anno confermerà quanto di buono già visto in questa apertura di stagione e potrà addirittura puntare alla doppietta con Meeke e Loeb, anche per rilanciarsi in ottica campionato costruttori.

Non dimentichiamoci però della presenza ingombrante dei vari Neuville, Tanak, Latvala, Sordo e via discorrendo, che non staranno di certo a guardare. Ora non ci resta che aspettare l'inizio della gara e capire già dallo shakedown di giovedì i vari calori in campo!

Powered by Fox Sports