WRC 2018, le 10.000 curve del Tour de Corse

Motori

Marco Giordo

Neuville al Tour de Corse (foto da Twitter WRC)

Il  Tour de Corse in questa 61a edizione cambia in buona parte il suo percorso, mantenendo però invariata la sede del parco assistenza a Poretta, vicino all’aeroporto di Bastia. Rispetto agli ultimi due anni nel “rally delle 10.000 curve” sono stati confermati solo lo shakedown di 5,40 km di Sorbo Ocagnano, ed i crono di La Porta, Novella e in parte quella di Sarrola Carcopino.

Stage 1 in diretta sabato su Fox Sport (canale 204) dalle 11.00 e Power stage in diretta domenica dalle 12 su Sky Sport Plus (canale 205)

Il Tour de Corse in questa sua 61a edizione cambia in buona parte il suo percorso, mantenendo però invariata la sede del parco assistenza a Poretta, vicino all’aeroporto di Bastia. Rispetto agli ultimi due anni nel “rally delle 10.000 curve” sono stati confermati solo lo shakedown di 5,40 km di Sorbo Ocagnano, in programma vicino Bastia la mattina di giovedì 5 aprile, ed i crono di La Porta, Novella e in parte quella di Sarrola Carcopino.

La gara, composta da 333,48 km cronometrati, prevede 11 prove speciali con un percorso che come nelle ultime edizioni fa il periplo dell’isola caratterizzato da diverse prove lunghe, con start a Bastia e arrivo finale di nuovo ad Ajaccio. La mattina di venerdì 6 aprile la prima tappa prevede 4 prove speciali per complessivi 125,16 km cronometrati, nella quale i piloti disputeranno due volte i crono di La Porta-Valle di Rostino (lungo ben km 49,03) e di Piedigriggio-Pont de Castirla (13,55 km) con un service park previsto a metà giornata. Sabato 7 aprile la seconda tappa è composta da 136,90 km cronometrati suddivisi nelle prime due nuove speciali, la prima delle quali ambientata a Cap Corse (disputata al contrario rispetto al passato) di Cagnano-Pino-Canari (35,61 km) e la seconda di Désert des Agriates (15,45 km), seguite dal crono di Novella-Pietralba (km 17,39). Queste tre speciali saranno ripetute due volte con un parco assistenza previsto a metà tappa. Infine domenica 8 aprile è in programma la tappa finale (Bastia-Ajaccio) di soli 71,42 km cronometrati composta da sole due prove speciali, quella di Vero-Sarrola Carcopino (km 55,17) e la power stage del Pénitencier Coti Chiavari (km 16,25) percorsa in senso inverso rispetto a quello abituale, che verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Plus alle 12

Sono 92 gli equipaggi iscritti al 61° Tour de Corse, con al via 11 Wrc Plus (3 Ford, 3 Hyundai, 3 Toyota e 2 Citroen). Il leit-motiv della corsa è il ritorno sugli asfalti della Corsica dopo dieci anni di Sébastien Loeb, già vincitore nell’Ile de Beauté nel dal 2005 al 2008, autore al volante della Citroen C3 Wrc di un’eccellente gara un mese fa in Messico. Altro ritorno quello di Bryan Bouffier sulla terza Ford Fiesta ufficiale, mentre sono 12 gli equipaggi in gara nel Wrc 2, dove farà il suo esordio stagionale il nostro Fabio Andolfi, sulla Skoda Fabia R5 di ACI Team Italia gestita dalla Motorsport Italia. Da segnalare poi sempre nel Wrc 2 la presenza di Jan Kopecky (Skoda Fabia R5), dell’idolo locale Pierre-Louis Loubet sulla Hyundai i20 R5 della BRC e dei francesi Léfébvre e Bonato che porteranno all’esordio la nuova Citroen C3 R5. 14 i piloti iscritti nello Junior, che celebra in Corsica la sua seconda prova stagionale, che vede in gara sulle Ford Fiesta R2 tre italiani vale a dire gli esordienti Accornero-Barone e i due equipaggi di ACI Team Italia composti da Luca Bottarelli e Manuel Fenoli e da Enrico Oldrati e Danilo Fappani. In gara anche un altro equipaggio tricolore, Miele-Beltrame, al volante di una Citroen Ds3 Wrc. Saranno poi ben 7 le vetture iscritte al campionato R-GT, tre Porsche 997 affidate al locale Valliccioni e all’irlandese Coyne e al nostro Alberto Sassi e quattro 124 Abarth Rally con al volante gli italiani Andrea Nucita e Andrea Modanesi e i francesi Gache e Astier.

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