MXGP 2018: Cairoli-Herlings la sfida mondiale arriva in Italia

Motori
pietramurata_mxgp

Tony Cairoli e Jeffrey Herlings, i due campionissimi del motocross mondiale, si sono divisi equamente tutti i primi e secondi posti dei primi 3 round del mondiale MXGP 2018. L’equilibrio delle forse in pista potrebbe durare per tutta la stagione se non che nel cross i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo ed è per questo che ogni gara assume una grandissima importanza. A Pietra Murata in Trentino va in scena la quarta sfida delle 20 previste per il 2018

Dopo Valkenswaard, Valencia. Dopo Herlings, Cairoli. I risultati sono i medesimi, le parti invertite. Primo e secondo, secondo e primo poco cambia: il pubblico applaude, gli avversari si inchinano. Questa la sintesi, fino ad ora, del mondiale MXGP 2018: un binomio perfetto, una sfida sportivamente appassionante. Abbiamo il veterano Tony Cairoli, 33 anni e leggenda del motocross pronto per il decimo mondiale (impresa riuscita solo a Stefan Everts, altra leggenda del motocross). Davanti a lui, la nemesi per un veterano: il giovane Jeffrey Herlings, 23 anni e seconda stagione nella top-class, alla ricerca del primo titolo dopo tre mondiali in MX2.

Il canovaccio delle prime 6 manches è stato chiaro e rispecchia anche i punti di forza e quelli di debolezza dei due campioni: Cairoli parte benissimo, con hole shot straordinari, mentre Herlings è più in difficoltà in avvio e deve recuperare le posizioni perse con rimonte rabbiose, guidando sempre al limite come nel suo stile. A questo punto inizia la bagarre tra i due, la battaglia vera, dura che per tre volte ha visto prevalere l’olandese e per tre l’italiano.

Cairoli ed Herlings si presentano in Italia con una spaventosa media di 23.8 punti a manche. La MXGP arriva quindi in Trentino, a Pietramurata dove i piloti incontreranno (per la prima volta nel 2018) un terreno duro.
Stessa consistenza della sfida…per duri!

Calendario completo della MXGP 2018

4 marzo PATAGONIA – ARGENTINA – Neuquen
18 marzo LA COMUNITAT VALENCIANA – Redsand
25 marzo EUROPA – Valkenswaard (Olanda)
8 aprile TRENTINO – Pietramurata
15 aprile PORTOGALLO – Agueda
1 maggio RUSSIA – Orlyonok
13 maggio LETTONIA – Kegums
20 maggio GERMANIA – Teutschenthal
3 giugno GRAN BRETAGNA – Matterley Basin
10 giugno FRANCIA – St Jean d’Angély
17 giugno – ITALIA – Ottobiano
1 luglio INDONESIA – Pangkal Pinang
8 luglio ASIA (INDONESIA) – Semarang

Classifica piloti dopo 3 round