Formula E: le corse tornano in Svizzera dopo più di 60 anni

Motori
(Foto: ABB Formula E Official Twitter)
formula_e_zurigo

Dopo quasi 64 anni di divieto si torna a correre in Svizzera, a Zurigo. Il week-end di Formula E sarà caldissimo visto che Vergne è sempre più vicino alla conquista del campionato. Appuntamento con la gara alle 18.00 di domenica su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma Sky

Prima volta tra i cantoni

Dopo la fantastica doppietta Audi nell’e-Prix di Berlino la Formula E si prepara a vivere un week-end storico per l’automobilismo. Per la prima volta dopo il disastro di Le Mans 1955 (che determino il divieto di corse nella Confederazione) la Svizzera accoglierà una gara automobilistica e lo fa con il nono round del Campionato del Mondo di Formula E. L’ultimo GP corso tra i cantoni elvetici fu quello di Formula 1 del 1954 a Berna e a vincere fu Fangio, che quel weekend si aggiudicò anche il suo secondo titolo Mondiale. In realtà il Gran Premio di Svizzera riapparì nei calendari della massima serie automobilistica nel 1975 e nel 1982 ma sempre e solo nominalmente, entrambe le gare furono infatti corse in territorio francese.

Un mondiale da assegnare

64 anni dopo Fangio in F1, Vergne in Formula E proverà a mettere un grosso sigillo sul Mondiale (per la matematica ci sarà da aspettare ancora). Al momento il pilota Techeetah guarda tutti dall’alto della classifica con ben 44 punti di vantaggio su Bird quando mancano tre gare al termine. Si torna su un tracciato cittadino dopo l’inusuale weekend berlinese all’aeroporto di Tempelhof. Il circuito di Zurigo si snoda tra 11 curve per una lunghezza totale di 2.46km nella zona del lago sul quale si affaccia la città svizzera.

Il calendario del 2019

Proprio in queste ore è stato ufficializzato il calendario per la quinta stagione del campionato di Formula e che si correrà con le monoposto Gen2. Confermato l’e-Prix di Roma ad aprile e le new entry saranno Arabia Saudita, Cina e Monaco.