Superbike, Brno gara 2 a Lowes

Motori
Foto: Twitter SBK
SBKBRNODOM

Dopo quelle dello scorso round a Donington arriva un’altra vittoria Yamaha. Alex Lowes vince gara 2, davanti al compagno di squadra v.d. Mark. Terzo Davies che porta la Ducati sul podio e riduce il gap in classifica da Rea, caduto

LO SPECIALE MOTORI DI SKY

Alex Lowes vince in gara 2 il suo primo round in Superbike sulla pista di Brno in Repubblica Ceca. Dopo lo storico successo di Rea nella gara di ieri che gli è valso, oltre agli importantissimi 25 punti in ottica campionato, anche il record di successi in SBK (60, uno in più di Carl Fogarty), oggi le sorti del tre volte campione del Mondo sono state diverse. Dopo un inizio di gara in salita, è infatti caduto in seguito ad un contatto con il compagno di squadra Tom Sykes (anche lui a terra pochi giri dopo).

In casa Ducati, Marco Melandri ha subito rimontato dalla terza fila in griglia andando addirittura al comando, salvo arrivare lungo e finire nella ghiaia a causa di un errore in frenata che ha avvantaggiato Lowes. L’inglese della Yamaha, conquistata la testa della corsa, non l’ha più lasciata, andando a vincere per la prima volta in carriera in Superbike.

Terzo successo in 4 gare quindi per la Yamaha che mette van der Mark sul secondo gradino del podio a completare una domenica perfetta per la casa di Iwata. Terzo Chaz Davies con la Ducati Panigale che recupera qualche punto a Rea in ottica Mondiale. Ora il gap è di 65 lunghezze tra il primo e il secondo della classe, un’enormità ma sempre meno degli 81 di ieri.  Quarto Lavery davanti a Lorenzo Savadori, entrambi su Aprilia. Sesto Rinaldi (Aruba.it Racing - Junior Team) e a completare la top-10: Camier (Honda), Fores (Ducati Barni), Razgatioglu (Kawasaki Puccetti) e Ramos (Kawasaki GoEleven).

Classifica mondiale SBK dopo il round della R. Ceca

1 JONATHAN REA 270 KAWASAKI
2 CHAZ DAVIES 205 DUCATI
3 MICHAEL V.D. MARK 196 YAMAHA
4 TOM SYKES  179 KAWASAKI
5 MARCO MELANDRI 157 DUCATI
6 ALEX LOWES 154 YAMAHA

Classifica mondiale costruttori SBK

KAWASAKI 295
DUCATI 260
YAMAHA 220
APRILIA 99
HONDA 87
BMW 72
MV AGUSTA 64
SUZUKI 3