CIV Imola, Pirro rientra dopo il Mugello

Motori
Michele Pirro, 2018
Pirro_1

Terzo round del campionato italiano velocità dal circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Riflettori puntati su Michele Pirro che torna a correre dopo l’incidente del Mugello MotoGP. Gare in diretta su Sky Sport MotoGP sabato e domenica dalle 14

Il CIV riparte da Imola dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che ospiterà il 3° round del CIV 2018. Doppio appuntamento su Sky Sport MotoGP con gare sabato e domenica.

La Pre Moto3 riparte dall’incredibile doppietta dell’esordiente Manuel Margarito che al Mugello, nel secondo appuntamento del CIV, ha battuto i favoritissimi Jacopo Hosciuc (Honda) e Filippo Bianchi (RMU). Hosciuc e Bianchi sono sempre al comando della classifica generale con un distacco di soli sette punti l’uno dall’altro. Terzi a pari punti Davide Conte (Honda) e il già citato Margarito.

In Moto3 Nicholas Spinelli (Honda Gresini Racing Junior) e Kevin Zannoni (TM Factory Racing) guidano la classifica distanziati di un solo punto. Entrambi non hanno brillato al Mugello e dovranno tentare di rifarsi ad Imola per accumulare ulteriore vantaggio sugli inseguitori capitanati da Riccardo Rossi, a -7 dalla vetta e vincitore al Mugello. In lotta anche Nicola Carraro (Mahindra Minimoto Portomaggiore), Raffaele Fusco (Gradara Corse TM) e Stefano Nepa (KTM).

Combattutissima anche la SS600, con il campione in carica Davide Stirpe (Extreme Racing Bardahl) insidiato da molti volti nuovi come Roberto Mercandelli (Scuderia Improve/Firenze Motor Honda) vittorioso nel sabato del Mugello, Valtulini (Pleo Racing Kawasaki), Casadei (Gas Racing Team Yamaha) e Massimo Roccoli ritornato ai suoi migliori livelli. Questi piloti daranno sicuramente del filo da torcere a Stirpe che dovrà guardarsi le spalle anche da Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha), Marco Bussolotti (Yamaha Rosso Corsa Edard) e Lorenzo Gabellini: i più diretti inseguitori.

Nella SBK torna in pista Michele Pirro tre settimane dopo lo spaventoso incidente in MotoGP. Per lui è pronta la Panigale del team Barni. Il pilota pugliese non ha saltato nessun round del CIV e si trova primo a punteggio pieno in classifica. Matteo Ferrari, compagno di squadra di Pirro, è secondo con 20 punti di distacco grazie ai quattro secondi posti fin qui ottenuti. A 51 punti dalla testa della classifica c’è Lorenzo Zanetti con la Ducati del team Motocorsa.