In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Nel 2019 arriva la nuova GT Open Cup

Motori

Ferrari 488 Challenge, Lamborghini Huracan Super Trofeo e Porsche Carrera Cup, contro McLaren 570S, Mercedes AMG R, Audi R8 LMS e BMW M4. Dove vedere assieme in battaglia tutte queste auto da sogno? Semplice, nella GT Open Cup che partirà nel 2019 

Condividi:

GT Sport, apprezzato organizzatore di International GT Open ed Euroformula, ha annunciato la creazione di una nuova serie aperta ai modelli dei monomarca più prestigiosi e alle vetture della classe GT4, che si sta rivelando in costante crescita nel panorama del motorsport.

"Il progetto nasce dall'enorme successo di questi anni delle competizioni GT e dalle richieste del mercato. Ci stavamo lavorando da qualche tempo, ascoltando squadre, piloti e costruttori", ha spiegato Jesus Pareja, CEO di GT Sport e a sua volta ex pilota di livello internazionale. "Avremo alte prestazioni e gare combattute a costi ragionevoli".

Il calendario sarà composto da sei appuntamenti, tutti su piste da Formula 1: il via da Le Castellet il 27-28 aprile, a cui seguiranno Hockenheim, Spa, Silverstone, Barcellona e Monza per l'attesissimo finale il 12 e 13 ottobre. Ogni tappa vedrà disputarsi due gare da 55 minuti, al sabato e alla domenica, precedute ciascuna da una sessione di qualifica al mattino. Come è tipico delle corse Gran Turismo, i piloti formeranno equipaggi che mescolano professionisti e gentleman, con cambio obbligatorio nelle soste ai box.

Michelin ha già dato il proprio sì come fornitore unico dei pneumatici, che si adatteranno alle diverse caratteristiche tecniche delle vetture: del resto alcune sono dotate infatti di motore anteriore, altre centrale. Un sistema di "Balance of Performance", che intervniene su vari parametri come potenza o peso, permetterà di equilibrare le prestazioni dei modelli presenti, a tutto vantaggio dello spettacolo.

Il calendario 2019 della GT Open Cup
27-28 aprile - Le Castellet (Francia)
25-26 maggio - Hockenheim (Germania)
22-23 giugno - Spa (Belgio)
7/8 settembre - Silverstone (Gran Bretagna)
21/22 settembre - Barcellona (Spagna)
12/13 ottobre - Monza (Italia)