WRC, Arctic Rally Finland: continua il dominio di Tanak. Incidente per Ogier

Motori

Massimo Discenza

Twitter @RallyFinland
arctic_rally_finalnd_2021_twitter

Nella seconda giornata del rally sulle nevi nordiche, si conferma il momento magico dell’estone della Hyundai, davanti al giovane Rovanperä, il migliore delle Toyota. Ogier finisce nella neve e paga con 20’ di ritardo

ARCTIC RALLY FINLAND, I RISULTATI DI SABATO

 

Una conferma e una sorpresa dopo la seconda giornata dell’Arctic Rally Finland, seconda tappa del mondiale WRC 2021. La conferma è il primato, indiscutibile, di Ott Tanak dopo 8 delle 10 prove speciali della gara ai confini del Circolo Polare Artico. L’estone della Hyundai, già al comando dopo la prima giornata, ha incrementato il vantaggio sugli avversari grazie a tre vittorie e due secondi posti nelle 6 PS del sabato, nonostante una prova corsa totalmente senza tergicristalli, bloccati da un guasto.

 

La classifica parla chiaro: alle sue spalle reggono solo, e con fatica, il giovane finlandese della Toyota Rovanperä, con 24”1 di distacco, vittorioso nella PS7, e il belga Neuville, che si è imposto nella PS8, a 25”9. Il resto del gruppo guarda da lontano i tre piloti che, verosimilmente, si giocheranno nella giornata di domenica la vittoria, nelle ultime due prove speciali.

La sorpresa è, invece, clamorosa: Sébastien Ogier è totalmente fuori dai giochi. Il campione del mondo era stato protagonista di una gara anonima, che si trascinava intorno alla sesta posizione anche a causa di enormi difficoltà nella gestione delle gomme: nel corso della ottava speciale corsa in notturna (Siikakämä 2) Ogier ha buttato via ogni residua chance di vittoria intraversando la sua Toyota Yaris a meno di 200 metri dal traguardo, infilandola in un cumulo di neve.

 

Una “trappola per topi” per il duo Ogier-Ingrassia, che ha poi impiegato, generosamente, venti minuti per liberare la propria vettura e tagliare il traguardo. Senza poter contare sull’aiuto del pubblico, visto che la gara si svolge a porte chiuse. Ma tant’è, l’Arctic non finirà nel (comunque ricchissimo) albo d’oro del 7 volte campione del mondo, all’ultima stagione da pilota rally a tempo pieno. Sfortunato il nostro Lorenzo Bertelli: bloccato dalla neve nella PS3 ha dovuto abbandonare la gara ma dovrebbe essere comunque al via nella giornata finale.