Mondiale WRC, il rally scopre la Croazia. Ogier cerca il riscatto

Motori

Massimo Discenza

Foto da wrc.com
rally_sito_ufficiale_wrc

Riparte il mondiale rally 2021 con la tappa in Croazia. E’ la prima volta che il WRC si corre sulle strade a nord di Zagabria. Ogier, Evans e Neuville guidano l’inseguimento al giovane Rovanpera, leader della classifica

All’insegna delle novità, il mondiale rally 2021 continua a battere territori inesplorati. Almeno a questo livello. Dopo l’inedita gara nel circolo polare artico di fine febbraio, il WRC si trasferisce in latitudini decisamente più meridionali e nel fine settimana sbarca in Croazia, per la precisione a nord di Zagabria. Il Croatia Rally prima edizione si svilupperà, senza pubblico per i consueti motivi-Covid, su diciassette prove speciali per un totale di 300,32 chilometri cronometrati.

Percorso da scoprire

Si parte giovedì alle 9 con lo shakedown a Medvegrad, si continua poi con otto speciali al venerdì, quattro al sabato (tra cui la Gornja Vas, la “tappa dalle mille curve”) e altrettanti alla domenica. Gran finale nella Power Stage di Kumrovec. Erano anni che la Croazia ambiva a organizzare un rally mondiale; si è dovuto impegnare il premier Plenkovic in persona per convincere la WRC della bontà del progetto.

Protagonista a sorpresa

Si riparte con un giovanissimo al primo posto della classifica mondiale: Kalle Rovanpera, con la sua Toyota, ha impressionato sulle sue strade del Nord, ma ora è chiamato a mostrare la sua qualità passando dai ghiacci finlandesi al duro asfalto croato. Al suo fianco, Toyota schiera l’eterno Sebastien Ogier: alla sua stagione conclusiva, il sette volte iridato vorrà togliersi lo sfizio di vincere su una pista dove non ha mai corso in carriera. Il fuoriclasse di Gap, deludente e sfortunato in Lapponia, è chiamato al riscatto, così come il suo compagno di team Evans. La Hyundai risponde con Ott Tanak, il dominatore dell’Artico, e Thierry Neuville, che ha iniziato la stagione con due terzi posti ed al momento è il più vicino inseguitore di Rovanpera in classifica generale. Dieci in totale le vetture nel primo gruppo al via, due gli italiani: Brazzoli-Barone nel WRC 2 e Miele-Beltrame nel WRC 3.