Superbike Navarra, Razgatlioglu vince Gara 2 e aggancia Rea in classifica. Highlights

superbike

Edoardo Vercellesi

La Superpole Race va a Redding, mentre il turco risorge in Gara 2 e va a pari punti con Rea. Locatelli due volte quarto

Sembra incredibile, ma dopo il settimo round il mondiale Superbike 2021 è più aperto che mai. A Navarra sono infatti Scott Redding e Toprak Razgatglioglu a svettare, spartendosi le vittorie delle gare di domenica. In Superpole Race una furibonda battaglia nei primi giri, con manovre decise ma pulite, si risolve a favore del ducatista che bissa il successo di Gara 1.

 

Jonathan Rea segue a breve distanza, con Toprak terzo davanti ad Andrea Locatelli. Alex Lowes e Tom Sykes replicano la quinta e la sesta posizione del sabato, mentre Chaz Davies artiglia la top-9 insieme a Michael Van Der Mark e Garrett Gerloff. Dodicesimo Axel Bassani davanti a Michael Rinaldi.

 

 

Gara 2 è una guerra di nervi tra i tre mattatori del mondiale. Locatelli cerca di sparigliare le carte nelle prime curve, ma ben presto Razgatglioglu, Rea e Redding tornano a comandare in quest’ordine. La gara è molto rapida, corsa tutta sul passo del 38” basso scongiurando il calo di prestazione delle gomme visto in Gara 1. Il punto di svolta arriva a metà gara, quando Razgatlioglu rompe l’equilibro del gruppo mettendo a referto un 1’38”0 che porta il suo margine a un secondo sugli inseguitori, margine che resterà invariato fino alla fine.

 

Il turco conquista così il successo e colma il gap in classifica da Rea, pareggiando il conto a quota trecentoundici punti. Negli ultimi giri, infatti, Rea perde la posizione su Redding a causa di un rischio di caduta alla curva tredici, concludendo terzo. Ai piedi del podio ancora una volta Locatelli, ormai definitivamente tra i top riders della categoria. Sykes e Lowes invertono le posizioni delle due gare precedenti, con il pilota BMW che artiglia la top-5.

 

Passo in avanti per Rinaldi, che termina al settimo posto davanti ad Alvaro Bautista e Michael Van Der Mark (ottavo al traguardo, ma poi penalizzato). Axel Bassani porta a casa i punti della decima posizione ed è nuovamente il migliore tra gli indipendenti, complice la scivolata di Chaz Davies al primo giro che coinvolge anche Garrett Gerloff. A punti Tito Rabat, Jonas Folger, Christophe Ponsson, Lucas Mahias e Tati Mercado.

Ordine d'arrivo
Classifica generale