Formula E, a Città del Messico Mortara rilancia la sfida a De Vries

Motori

Massimo Discenza

FOTO da @FIAFormulaE - Twitter

Terzo appuntamento della stagione di Formula E dopo la doppia gara in Arabia. Il leader del Mondiale Edo Mortara vuole fare il bis del 2021 e allungare sul rivale De Vries. Giovinazzi cerca il riscatto. Diretta sabato alle 23.00 su Sky Sport Uno e Sky Sport Action

TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA E

Slacciate le cinture, il volo intercontinentale della Formula E è atterrato in Messico. Il cambio di scenario, temperature e tipologia di circuito rispetto all’Arabia non poteva essere più netto di così. Il sabato di Città del Messico sarà elettrizzante. Sulla pista dedicata ai leggendari fratelli Rodriguez, piloti di casa morti in pista a dieci anni di distanza l’uno dall’altro, si rinnovano le sfide che hanno acceso le gare di Riad. Riecco, di nuovo e soprattutto, Mercedes contro Venturi e De Vries contro Mortara, duelli che presumibilmente ci porteremo avanti per tutta la stagione.

Doppia sfida

Al momento, Mortara ha 33 punti, 4 di vantaggio su De Vries, ma sono poco più che un soffio nel vento. Il Messico lo scorso anno sorrise a Mortara, che vinse gara-2 sul circuito di Puebla. Questa storia sarà totalmente diversa, anche se l’italosvizzero può contare su un pacchetto di alto livello e su un muretto di intelligenza finissima. Al fianco dei due capitani, poi, ci sono valide alternative come Vandoorne e Di Grassi, qualcosa in più che seconde guide, pronte a mettersi al servizio della squadra ma anche a correre in proprio.

 

In cerca di riscatto

E poi ci sono quelli che sono scesi dal volo per Città del Messico con la voglia di rifarsi. In testa alla lista i due di DS-Techeetah, Vergne Da Costa, che hanno steccato all’esordio. Il campione del mondo del 2020 è ancora ad alzo zero in classifica, non solo per colpa sua, ma lo smacco è grande.

Giovi in progress

Inutile nascondere che Giovinazzi abbia ancora tanto da imparare della nuova categoria. In Arabia ha girato costantemente più lento del compagno di squadra nel team Dragon Penske, Sette Câmara, e ha ammesso come le prime due gare non siano state altro che “test in pista”. Da Città del Messico è lecito aspettarsi qualche segnale di miglioramento, a partire dalla qualifica, finora punto debole dell’ex Alfa Romeo. Con il format di quest’anno (due gruppi da dodici, poi eliminazione diretta dei migliori), la nuova caccia alla pole position ha centrato in pieno l’obiettivo: è veloce, spettacolare ed emozionante. Se ve la siete persa nei primi due appuntamenti di stagione, stavolta non commettete lo stesso, imperdonabile, errore.

Il programma su Sky Sport

Sabato 12 febbraio

18.40 E-Gp di Mexico City          Qualifiche    Sky Sport Action

22.45 E-Gp di Mexico City          Pre-gara       Sky Sport Uno e Sky Sport Action

23.00 E-Gp di Mexico City          Gara              Sky Sport Uno e Sky Sport Action