Rally Svezia, vince il finlandese Rovanpera: dedica il successo all'Ucraina
WRC 2022 FOTO da @KalleRovanpera - TwitterChiusa la seconda tappa del Mondiale con il successo del pilota finlandese, che ha dedicato il successo ottenuto in Svezia al popolo ucraino. Rovanpera è sempre più leader della classifica
L'alba più brutta possibile è stata il risveglio di Elfyn Evans, il favorito per la vittoria del mondiale rally 2022 che per un altro errore dopo quello di Montecarlo ha buttato via un podio sicuro e adesso, con questo zero prodotto dalla distruzione della sua Yaris, lontano 42 punti dal leader della classifica.
Per complicargli le cose, in testa c'è il vincitore del rally di Svezia, Kalle Rovanpera. Finlandese del 2000, specialista della neve su cui ha imparato a guidare da bambino grazie al papà Harri, Kalle era stato il pilota più deludente nei primi due giorni di rally di Montecarlo. Faticava ad adattarsi alla nuova Toyota Yaris dell'era ibrida, ma poi la sua rimonta lo aveva portato a guidare la classifica dei piloti fulltime, giusto alle spalle di Ogier e Loeb.
E ora, 21 anni dopo l'unica vittoria nel WRC del padre proprio in Svezia, Rovanpera è leader con buon margine del campionato rispetto a Neuville. Sarà il nuovo riferimento Toyota? Il rischio per Evans c'è, i suoi errori sono la testimonianza di questa pressione.
Quella che il millenial non sembra sentire, al punto che nonostante l'adrenalina di una speciale tra i banchi di neve appena conclusa e una vittoria così conquistata, in una giornata di problemi tecnici per il malfunzionamento dell'ibrido, ha avuto la lucidità di dichiarare che non riusciva a essere felice per via della sofferenza del popolo ucraino. Se il futuro dei rally sarà roba sua lo scopriremo. Sicuramente il piccolo Kalle sta rovesciando già le gerarchie di Evans, Tanak e Neuville.
La dedica all'Ucraina
Al termine dell'ultima speciale, Kalle Rovanpera ha dedicato il successo al popolo ucraino: "Non ho voglia di festeggiare troppo - ha spiegato -, è stato un weekend davvero difficile per il popolo ucraino. Spero solo che conservino forza e speranza in questi momenti bui"