Formula E, sabato e domenica si corre l'E-Prix a Roma

FORMULA E

Massimo Discenza

Appuntamento all'EUR sabato e domenica. La città  Roma diventa la grande protagonista del weekend di Formula E, il primo che si disputa in Europa.Si torna a girare dopo oltre in mese dopo la storica doppietta Porsche a Città del Messico. Attesa per l'italiano Antonio Giovinazzi. Da non perdere su Sky Sport Action

TUTTO SULLA FORMULA E - SUPER WEEKEND DI MOTORI SKY

Sabato e domenica appuntamento all’EUR. Sarà Roma la grande protagonista del week end in Formula E, il primo che si disputa in Europa. Dall’ultima gara è passato un mese e mezzo. Eravamo in pieno inverno, almeno qui dalle nostre parti: a febbraio a Città del Messico la Porsche piazzò una fantastica, e storica, prima doppietta tra le monoposto elettriche. Wehrlein e Lotterer guardarono tutti dall’alto del podio, alla fine di un weekend dominato dal primo giro delle qualifiche all’ultima curva della gara. Un doppio sigillo che sorprese avversari ed osservatori e che regalò al duo della casa di Stoccarda un bel balzo in avanti nella classifica generale.

 

Si riparte con Wehrlein e Lotterer a quota 30 punti, a meno 13 dal leader Edoardo Mortara. L’italosvizzero di Venturi Racing, che in Messico aveva controllato la situazione dalla zona punti, era stato protagonista di un avvio di mondiale straordinario, culminato nel trionfo di gara-2 in Arabia. Alle spalle di Mortara, a quota 38, c’è proprio quel Nyck De Vries, prima guida della Mercedes (“sorella maggiore” di Venturi), che lo scorso anno tolse ad Edo il meritato titolo di campione del mondo proprio all’ultima gara. Quest’anno Mortara lavora per un finale completamente diverso e fin qui i risultati gli stanno dando ragione. La stagione 8 della Formula E non è che all’inizio e Mortara dovrà guardarsi alle spalle almeno da una mezza dozzina di rivali.

C’è l’altro pilota Mercedes, Stoffel Vandoorne, ottimo in Arabia ma fuori dai giochi in Messico, ma anche il popolare JEV, Jean-Eric Vergne (DS Techeetah), uno dei soli quattro ad essere andati a punti in tutte e tre le gare finora disputate. Stessa regolarità la può vantare il deb Jake Dennis (Andretti Autosport), finito addirittura sul podio all’esordio e convincente anche in Messico. E poi ci sono due sicurezze come Frijns e Da Costa, apparsi in costante miglioramento rispetto alle prime uscite. Infine le Jaguar: il veterano Bird ed Evans hanno iniziato il mondiale con enormi problemi di velocità ed affidabilità e devono rincorrere il gruppo dei migliori da lontanissimo. Visto il valore dei due, c’è da scommettere che invertiranno presto il trend. Magari già da questo fine settimana romano, dove anche il nostro Giovinazzi vorrà provare a dire la sua sulla pista di casa. Finora, infatti, il ragazzo pugliese di soddisfazioni se ne è tolte poche, ma la sua avventura in Formula E è appena iniziata.